Lamezia, il 19 gennaio cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport

nuovo-Palazzetto-dello-Sport-2_dc665_d1a45.jpg

Lamezia Terme – "Con l’inaugurazione del nuovo Palasport di località Stretto, prevista per lunedì 19 gennaio alle ore 18.00, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme segna un punto di svolta fondamentale nel rilancio del territorio. L’evento, che darà il via alla “Open Week” e ai Campionati Italiani Indoor Para-Archery 2026, rappresenta la traduzione concreta delle linee programmatiche del Sindaco Murone" è quanto si legge in una nota.

"E’ un traguardo storico per la nostra comunità e un motivo di profondo orgoglio per questa Amministrazione" dichiara l’Assessore allo Sport Salvatore Pirelli "Esprimo il mio più vivo compiacimento per la consegna di un’opera che non è solo una struttura architettonica d’avanguardia, ma un vero e proprio investimento sul capitale umano della nostra Lamezia Terme, perché apre le porte di una struttura d’avanguardia dando il via a un percorso di sport, civiltà e abbattimento di ogni barriera. Questa nuova "casa dello sport" nasce con una vocazione chiara: essere un motore di valorizzazione del territorio. Restituiamo ai cittadini, alle società sportive e ai nostri giovani uno spazio moderno e funzionale, capace di attrarre eventi di rilievo e di proiettare l’immagine di una Città dinamica, pronta a sfide ambiziose. Lo sport per noi non è solo competizione agonistica, ma un pilastro per la formazione morale ed educativa dei cittadini. Dopo anni in cui la chiusura degli impianti ha ferito il nostro tessuto sociale, oggi riconsegniamo alla Città un potenziale straordinario"

"Il Sindaco Murone - prosegue Pirelli - ha posto come obiettivo prioritario che la pratica sportiva non sia un lusso per pochi. L’Open Week riflette esattamente questa volontà. Abbiamo voluto abbinare l’inaugurazione a una settimana di eventi "senza barriere", proprio per ribadire che l’accesso allo sport è un preciso diritto del cittadino. Garantire che ragazzi con e senza disabilità, anziani e fasce meno abbienti possano provare discipline come nuoto, scherma e tiro con l’arco significa abbattere quelle barriere economiche e sociali che troppo spesso escludono i nostri cittadini. La settimana culminerà, sabato 24 e domenica 25 gennaio, con la prestigiosa cornice dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery 2026. Per la seconda volta nella storia la Calabria ospita la massima competizione nazionale di tiro con l'arco paralimpico, e siamo orgogliosi che sia proprio Lamezia Terme la location prescelta".

"In occasione della conferenza stampa di annuncio dell’iniziativa, ho ricevuto una targa commemorativa e questo riconoscimento mi onora e mi commuove. È il segno che Lamezia Terme sta tornando a essere una capitale dello sport, proiettandosi in una dimensione territoriale di ampio respiro. Come indicato nelle nostre linee di governo, vogliamo coniugare i grandi eventi con la valorizzazione del territorio, della nostra geografia e delle nostre eccellenze. Ospitare campioni paralimpici di calibro mondiale significa offrire un'immagine rinnovata e vincente della Città al resto del Paese. Per far progredire Lamezia Terme è necessario puntare a una gestione moderna e funzionale di tutti i nostri impianti, unita a una programmazione che porti il turismo sportivo nelle nostre zone. E’ questa è la chiave per lo sviluppo a 360 gradi che abbiamo promesso ai lametini. L’appuntamento è per lunedì alle ore 18.00 per la cerimonia ufficiale con l’accensione del braciere, atto simbolico che darà inizio a una nuova era per lo sport lametino. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di festa, che segna l'inizio di una nuova stagione di crescita e orgoglio per la nostra Città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA