
Lamezia Terme - "Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2025 di “Lamezia in Wine for Christmas”, l’evento culturale che il 20 e 21 dicembre ha animato il centro storico di Lamezia Terme, trasformando il Complesso Monumentale di San Domenico in un vero e proprio luogo di incontro tra cultura, formazione e identità territoriale. Promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier in Calabria, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme e della Regione Calabria, la manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, operatori del settore, appassionati e giovani, confermando la capacità dell’iniziativa di coinvolgere la città e di restituire centralità e vitalità ai luoghi simbolo della cultura lametina" è quanto si legge in una nota.

"Grande attenzione - sottolineano - è stata riservata all’aspetto formativo, vero cuore dell’evento, che ha visto un’aula particolarmente partecipata per le masterclass e i seminari di alta formazione condotti da Paolo Lauciani, Roberto Greco e Agata Arancio, docenti di riconosciuto prestigio nazionale, capaci di coniugare rigore scientifico, divulgazione e passione, offrendo ai partecipanti un’esperienza di conoscenza profonda e consapevole sul vino e sull’olio di qualità. A margine della manifestazione, il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier in Calabria, Domenico Pate, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Lamezia in Wine for Christmas” ha dimostrato come la cultura del vino e dell’olio possa diventare strumento di crescita per un territorio. Ringrazio le istituzioni, comunali e regionali, che hanno creduto e patrocinato questa iniziativa, i docenti della nostra scuola di alta formazione che hanno portato in aula competenza e professionalità, e tutti i Sommelier e coloro che, tra i banchi d’assaggio dedicati a vino, birra e cucina ed i seminari monotematici su vino e olio, hanno apprezzato e vissuto pienamente l’evento nel Complesso Monumentale di San Domenico, nel cuore della città".

Sulla stessa linea le parole di Fabio Angilica, docente della Fondazione Italiana Sommelier: "Questa iniziativa rappresenta pienamente l’obiettivo culturale della Fondazione. Noi siamo ambasciatori del vino, che prima ancora di essere vettore di sapori è vettore di saperi. La grande risposta registrata sul fronte della formazione dimostra quanto ci sia voglia di conoscenza qualificata: oggi la Calabria può contare su ben quattro sedi di formazione della Fondazione, segno di un percorso in costante crescita". A sottolineare il valore strategico dell’evento è intervenuto anche il Sindaco Mario Murone, che ha definito “Lamezia in Wine for Christmas” "un’iniziativa gioiello, capace di tenere insieme il luogo della cultura e la cultura del vino. Puntare sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e dei suoi saperi ci consente di raggiungere l’obiettivo della centralità di Lamezia, rendendola punto di riferimento per eventi di qualità e di respiro regionale". “Lamezia in Wine for Christmas” concludono "si conferma così un appuntamento culturale di rilievo, capace di unire identità, formazione e promozione delle eccellenze calabresi, lasciando alla città un segnale concreto di come la cultura possa essere motore di sviluppo e partecipazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
