Lamezia, Polo Liceale “Campanella–Fiorentino” premiato a Montecitorio nel Giorno del Ricordo

Montecitorio_e3a69.jpg

Lamezia Terme - "Il Polo Liceale “Campanella–Fiorentino” di Lamezia Terme, diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari, ha partecipato il 10 febbraio alla cerimonia ufficiale del Giorno del Ricordo, svoltasi nell’Aula di Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. La scuola è intervenuta in qualità di vincitrice del Primo Premio al Concorso Nazionale “Il Giorno del Ricordo” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito" è quanto si legge in una nota.

"L’iniziativa - spiegano - istituita dal Parlamento italiano per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, si è aperta con i saluti del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e con l’intervento del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, entrambi richiamando il valore della memoria come fondamento della convivenza democratica e della responsabilità civica delle nuove generazioni. Di particolare rilievo l’intervento di Toni Concina, rappresentante dell’Associazione Dalmati, che ha restituito con intensità la voce delle comunità colpite dalle tragedie del confine orientale, sottolineando i risultati ottenuti grazie al dialogo e all’impegno dell’associazione. A seguire, lo storico Gianni Oliva ha offerto un approfondimento rigoroso e profondamente umano, tracciando un parallelismo tra la vita di sua madre e quella della vittima delle Foibe, Norma Cossetto, entrambe appartenenti alla borghesia illuminata del tempo, ma quest’ultima colpevole di essersi trovata al momento sbagliato, nel luogo sbagliato. La testimonianza, infine, dell’esule e campione olimpico Abdon Pamich ha aggiunto un ulteriore contributo diretto e toccante".

"La cerimonia - precisano - è stata arricchita dall’interludio musicale dell’ensemble del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e dalla lettura scenica, a cura dell’attrice Silvia Siravo, di un brano tratto dal romanzo di Mario Ravalico Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio. L’intervento conclusivo è stato affidato al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Con grande orgoglio, le classi quinte del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico del Polo Liceale “Campanella–Fiorentino” hanno ritirato il Primo Premio Nazionale nella sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado, conferito dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, per l’opera video “Onde di memoria. Vergarolla 1946–2026”. La motivazione ufficiale sottolinea come “gli studenti abbiano ricostruito in un emozionante cortometraggio la strage di Vergarolla, mettendo magistralmente in campo le competenze del proprio indirizzo di studio: la musica, la danza e la recitazione, didatticamente esemplare, storicamente preciso e appassionante dal punto di vista emotivo”".

"Il progetto, coordinato dai docenti di discipline storiche, la Prof.ssa Licia Di Salvo e il Prof. Maurizio Gallucci, dai docenti di discipline coreutiche la Prof.ssa Vittoria Guarracino e il Prof. Roberto Tripodi, e dai docenti di discipline musicali il Prof. Giovanni Nicotera e la Prof.ssa Mariarosa Sansone, presenta un concept originale per testo narrativo, coreografie e musiche inedite. Con rigore storico e forte capacità evocativa, racconta la strage di Vergarolla, una pagina dolorosa e spesso dimenticata della storia nazionale". "Nell’esprimere profonda soddisfazione per il risultato conseguito, per la qualità del percorso realizzato e per aver portato, con competenza e sensibilità, la voce della scuola lametina in un contesto istituzionale di altissimo rilievo», dichiara la Dirigente Mustari, "ringrazio i docenti e gli studenti coinvolti, con l’auspicio di continuare a valorizzare il nome della scuola calabrese e le sue alte professionalità". "Il riconoscimento ottenuto a Montecitorio rappresenta una significativa attestazione del valore culturale e civile del lavoro svolto dal Polo Liceale, confermando l’impegno nella promozione della memoria storica, della creatività giovanile e della formazione integrale degli studenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA