Lamezia, presentato il girone C del Torneo delle Regioni di calcio a 5

torneo-reg_b9f6a.jpg

Lamezia Terme - Presentato, nella Sala Consiliare “Mons. Luisi”, il girone C del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque che, come noto, quest’anno si terrà in Calabria dal 25 aprile al 1 maggio. Dieci le città, tra cui, appunto, Lamezia Terme, di quattro diverse Province che faranno da location all’importante evento giovanile che torna a disputarsi nella nostra regione a distanza di qualche anno dall’edizione in quel caso riservata al calcio a undici. Un torneo che coinvolgerà oltre 1300 persone tra atleti, dirigenti, tecnici ed arbitri. Ben 127 le partite distribuite su quattordici palazzetti. Ricordiamo che sui vari parquet interessati si affronteranno le Rappresentative Under 15, Under 17 e Under 19 maschili, nonché quella femminile, provenienti dalle varie regioni italiane.

Alla cerimonia di presentazione del raggruppamento che si giocherà tra il PalaSparti ed il palazzetto dello sport di Amantea, hanno preso parte i consiglieri regionali della Figc-Lnd Antonio Caroleo e Vincenzo Insardà, il consigliere comunale, con delega allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Amantea, Andrea Perciavalle e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme, il primo cittadino Paolo Mascaro, il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera e l’assessore Luisa Vaccaro. Prima dei vari interventi, tre atleti, Alice Virdis, Alessio Grammatica e Ivan Alessio, rispettivamente in rappresentanza delle Rappresentative Sardegna, Sicilia e Liguria (che assieme al Molise sono state inserite nel girone C), hanno letto il Giuramento dell’Atleta.

Senza_titolo_25a32.jpg

Antonio Caroleo, in rappresentanza del Comitato Regionale della Lnd, nel salutare tutti i giovani atleti presenti in platea, ha ringraziato per la proficua collaborazione  le amministrazioni comunali di Lamezia ed Amantea, le tre società cittadine di calcio a 5, ovvero Royal Team, Ecosistem ed Icierre, la Futsal Amantea e la Next Atlas, quest’ultima  in quanto gestore del PalaSparti, nonché le Sezioni Aia di Paola e Lamezia, le quali metteranno a disposizione gli arbitri per questo girone. Un’associazione calabrese di ragazzi diversamente abili provvederà invece a sorteggiare venti di loro, associandoli ognuno ad una regione, che daranno vita, in via sperimentale, al torneo parallelo, nonché virtuale, e-sport. Sessanta delle novanta gare della fase a gironi saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Lnd. La fase successiva, ad eliminazione diretta, sarà invece coperta integralmente dal canale tematico Futsal Tv. La finale maschile Under 19 sarà addirittura trasmessa in diretta su Sky.

Quindi spazio, per i saluti di rito, ai capi delegazione delle regioni Sardegna, Sicilia e Liguria, dato che la spedizione molisana non ha fatto in tempo a presenziare. A concludere, gl’interventi istituzionali dei padroni di casa.  Giancarlo Nicotera si è soffermato sui concetti di dignità ed onore che devono essere alla base dello sport. Il sindaco Mascaro si è detto emozionato di vedere così tanti ragazzi pieni di entusiasmo e passione, sottolineando loro i suoi trascorsi, da presidente della Vigor Lamezia, nel mondo dello sport. Ha quindi ringraziato gli organizzatori per aver permesso alla Calabria di ospitare delle giornate così belle. “Voi – ha concluso rivolgendosi ai ragazzi provenienti dalle, già menzionate, tre regioni d’Italia – renderete ancora più bella ed ospitale questa terra, anche perché, come ripeto sempre, sport e cultura rendono una società migliore”.

Fer.Gae.

Senza_b1336.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA