Lamezia Terme - “La Cristianità in crisi: questioni aperte tra identità e dialogo. Sfide ed opportunità della Chesa cattolica nella società secolarizzata”: è stato questo il tema trattato da S.E Mons. Serafino Parisi, Vescovo della nostra Diocesi nei giorni scorsi nel Salone del Circolo di Riunione, storico sodalizio di cui ricorrono quest’anno i 150 anni dalla sua fondazione. Dopo i saluti del Presidente Paolo Palaia ad introdurre il presule è stato il Dottor Vincenzo Cimellaro che ha ricordato ai presenti intervenuti il ricco curriculum , gli studi umanistico-religiosi e musicali, il dottorato a Gerusalemme e la fattiva collaborazione con l’Ambulatorio Solidale, realtà cittadina che svolge una meritoria assistenza sanitaria a favore dei più deboli e bisognosi".
"Mons. Parisi dopo aver ringraziato per l’invito ricevuto ha esordito facendo un’analisi critica della Chiesa nell’attuale contesto storico-sociale evidenziando come nella società contemporanea i valori cristiani siano stati sostituiti da un individualismo che assolutizza i diritti personali .”Si assiste al tramonto della Cristianità, la civiltà fondata sul Cristianesimo che ha dominato l’Europa e il mondo intero per tanti secoli ma il suo declino non comporta necessariamente la sua fine, dalla crisi può nascere una Chiesa nuova, capace di annunciare sempre lo stesso messaggio di speranza affidatole duemila anni fa, una Chiesa che si basa sulla condivisione, l’ascolto e il dialogo necessari per un approccio costruttivo con il mondo moderno nel rispetto reciproco delle diverse culture, aprendosi agli altri non per imporsi ma per servire al fine della promozione del bene comune.”
E ancora “L’uomo deve riscoprire la sua dimensione umana basata sulla relazione e sull’ascolto verso gli altri. Non più individuo ma persona libera e responsabile che si realizza attraverso la comunicazione e l’amore.” Il numeroso pubblico intervenuto ha ascoltato con vivo interesse e in religioso silenzio la colta trattazione che grazie al linguaggio scorrevole e chiaro ha catturato l’attenzione di tutti favorendo un dibattito e un contraddittorio tra i presenti. La serata è proseguita con un momento di convivialità, molto apprezzata dal nostro Vescovo che ha ricevuto un gradito omaggio, un quadro raffigurante l’Albero dell’Umanità tratto dal Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, opera del socio Avvocato Salvatore Zaccaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
