
Lamezia Terme - “Come custodi di un fuoco” è la Giornata regionale del Progetto Policoro Calabria che il prossimo 24 gennaio celebra il trentennale del suo operato sul territorio Calabrese con un carico di storie da raccontare e tappe da ripercorrere insieme. Un momento corale che vedrà riuniti i Vescovi calabresi, insieme al Vescovo Giancarlo Maria Bregantini, promotore del Progetto Policoro Calabria che negli anni passati ha saputo ispirare generazioni di giovani a sognare e costruire una Calabria diversa, più giusta e solidale.
La giornata è rivolta a Vescovi, Animatori di Comunità, tutor, équipe diocesane e giovani impegnati nel Progetto Policoro, in uno stile di Chiesa che ascolta, accompagna e cammina accanto al mondo del lavoro. "Abbiamo sentito il desiderio di rileggere con gratitudine il cammino compiuto, - dice don Luca Gigliotti, coordinatore del Progetto Policoro in Calabria - e la presenza di Mons. Bregantini, che ci emoziona particolarmente, vuole essere gratitudine e simbolicamente riaccendere quella motivazione degli inizi per guardare al futuro del Policoro in Calabria come a un fuoco che continua ad ardere, capace di generare lavoro, comunità e profezia nei territori".
"Al centro del Policoro – continua don Luca Gigliotti, - c’è sempre stato il tema del lavoro e le aspirazioni delle generazioni in cerca della propria aOermazione, con uno sguardo improntato al sociale e alla costruzione del rimanere ed essere capaci di guardare alla propria realtà territoriale come un valore da custodire e curare". Il “faccia a faccia” sarà l’occasione per favorire uno scambio autentico di esperienze, sogni e responsabilità condivise, valorizzando il contributo delle Chiese locali e l’impegno dei giovani nel costruire percorsi di dignità proprio attraverso il lavoro.
"Sarà un’occasione privilegiata – conclude Adriana Raso, formatrice- per rinnovare la passione per una Calabria in cui il lavoro sia realmente promessa di dignità, fraternità e speranza per le giovani generazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
