
Lamezia Terme - L’associazione I Vacantusi si rinnova con il VacaFest ’26, nuovo festival multidisciplinare nato sotto la direzione artistica di Nico Morelli ed Ercole Palmieri che unisce Teatro contemporaneo e sperimentale, Letteratura, prosa, musica e arti coreutiche con un occhio al sociale e alle nuove generazioni. Il festival è cofinanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dal Dipartimento Cultura della Regione Calabria, e unisce all’esperienza teatrale dei Vacantusi le realtà di Caudex, rassegna letteraria diretta da Sabrina Pugliese, e I Teatri della Magna Grecia, un gruppo di associazioni teatrali che si propone di portare nei borghi e nei piccoli teatri della Calabria produzioni di qualità realizzate in regione – un’impresa realizzata con il supporto di Mammut Teatro di Gianluca Vetromilo e Achille Iera. Inoltre l’associazione I Vacantusi annuncia la creazione di una nuova rivista online, “Attualmente”, diretta da Paolo Giura, realizzata per veicolare contenuti culturali, l’apertura di un nuovo sito e il rinnovamento della grafica.
Rimane immutato l’impegno nel portare avanti le proprie iniziative, come rimarcato dal vicesindaco Michelangelo Cardamone e dall’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli. Assente per un imprevisto il consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura della Regione Calabria Emanuele Ionà, i cui saluti sono stati portati dalla viva voce della responsabile alla Comunicazione Mara Larussa, la quale ha sottolineato la sua “particolare sensibilità e il supporto verso tutte le attività culturali de I Vacantusi, nella consapevolezza che ogni nesso di cultura genera cultura”. Ringraziamenti a I Vacantusi da parte del vicesindaco e dell’assessore, che hanno speso parole di elogio verso un’associazione che “rende i teatri luoghi di inclusione”, e che “costituisce uno splendido biglietto da visita per la nostra città, rendendola non solo luogo di transito ma meta d’arrivo. Un modo per rendere la cultura occasione di crescita del territorio e volano di sviluppo”.
A questo proposito l’assessore Spinelli introduce la novità della creazione prossima in via Perugini di “un Tavolo permanente per la Cultura e il Turismo”, che si inserisce in “una strategia di facilitazioni per valorizzare i talenti della nostra terra, che sono tanti”. A coinvolgere le nuove generazioni nella magia del Teatro ha pensato anche Nico Morelli, avvalendosi perfino dell’Intelligenza Artificiale per rendere più attrattiva al palato dei giovani questa variegata Stagione, che prevede al suo interno spettacoli gratuiti, abbonamenti flessibili, e molti nomi di richiamo provenienti dal mondo della televisione: Carlo Buccirosso, Enzo Iacchetti, Biagio Izzo. Accanto a loro non si rinuncia chiaramente alla prosa e ai prodotti di nicchia, come lo spettacolo di Melania Giglio su Amy Winehouse “L’amore è un gioco a perdere” del 26 marzo, che racconta l’ultimo giorno di vita della nota performer.
Da annotare anche la Lectio Magistralis di Umberto Galimberti, prevista per il 13 febbraio, e Sigfrido Ranucci con “Diario di un trapezista”, il 6 marzo. Una chicca per i più giovani sarà “Iliade Open Mic”, una stand up comedy che sta spopolando su Instagram. Previsti anche spettacoli musicali dedicati agli Stadio, a Pino Daniele e ai Bee Gees, e per la danza “Il Barbiere di Siviglia”, “Bolero” e “Il Lago dei Cigni”. Prosegue inoltre l’iniziativa “T’Invito a Teatro”, rivolta agli studenti e alle categorie fragili in collaborazione con Caritas, e viene riproposto il Laboratorio Teatrale inclusivo “Io come te” diretto lo scorso anno da Alice De Andrè. Previsti anche molti appuntamenti letterari a cura di Caudex, il primo a brevissimo con Sofia Pirandello, e tanti spettacoli itineranti a cura di Mammut Teatro fra Conflenti, Feroleto Antico, Pizzo, Paola, Roccella Jonica, fino a Reggio e a Catanzaro. “Il tutto andrà avanti da gennaio a maggio, con 126 spettacoli totali di cui 50 realizzati da noi con gli amici di Mammut”, chiarisce il direttore artistico Morelli, senza nascondere una grande soddisfazione.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
