
Lamezia Terme - Questa mattina la Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme ha accolto una delegazione di studenti del Polo Liceale “Campanella‑Fiorentino”, ricevuti dal Sindaco Mario Murone, dall’Assessore alla Cultura Annalisa Spinelli, dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grandinetti e dal Capo Staff Salvatore De Biase, insieme alla Dirigente Susanna Mustari e ai docenti. L’incontro ha voluto riconoscere il prestigioso risultato nazionale ottenuto dai ragazzi che, con il loro cortometraggio “Onde di memoria. Vergarolla 1946-2026” – dedicato alla tragedia che si è consumata 80 anni fa, hanno portato il nome della Città di Lamezia Terme fino al Quirinale, dove sono stati insigniti del Primo Premio Nazionale. Un successo che conferma il valore unico del Liceo Coreutico e Musicale, afferente al Polo Campanella Fiorentino, capace di unire talento artistico e consapevolezza storica.
Il cortometraggio è stato presentato da alcuni giovani protagonisti che, partendo dal concept, hanno descritto l’iter della ricostruzione storica della tragedia, da cui è nato il testo che ha poi ispirato la coreografia e la musica. Giandomenica, Angelica, Ludovica e Francesco hanno illustrato il loro lavoro al Sindaco con grande disinvoltura e appassionato coinvolgimento, consapevoli dello straordinario lavoro di squadra che ha permesso agli studenti tutti, sotto la guida illuminata dei docenti di storia, di danza e di musica, di realizzare una piccola opera d’arte che è insieme testimonianza del passato, ma è anche cifra del livello educativo e formativo delle scuole del territorio.
La Dirigente Scolastica Susanna Mustari, commossa ed emozionata, ha dato lettura del messaggio di stima ricevuto dal Sindaco di Polla, con il quale si potrà costruire un partenariato culturale. Il Sindaco Mario Murone, nell’esprimere parole di elogio e stima per il lavoro svolto, si è dichiarato immediatamente disponibile ad attivare un tavolo di concertazione per sostenere i progetti formativi scolastici che potranno contribuire a promuovere il nostro territorio.
Ai giovani studenti è stata consegnata una pergamena in ricordo della giornata, con l’augurio che, a distanza di soli 100 giorni dalla fine del percorso scolastico, possano essere “incubatori di futuro”, forti delle competenze acquisite e consapevoli delle loro potenzialità, patrimonio su cui investire per far crescere la nostra amata Città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
