
Decollatura - "Una giornata all’insegna delle belle tradizioni, dei migliori prodotti dell’artigianato locale, musica, teatro, tanta gioia e convivialità per scambiarsi gli auguri di buone feste e attendere insieme il nuovo anno. Appuntamento per il 28 dicembre a partire dalle 16:30 ad Adami di Decollatura, dove la nuova Associazione Culturale “Siamo Adami” ha organizzato un evento per festeggiare insieme con tutta la comunità del borgo del Reventino" .
"Si parte con la rappresentazione teatrale itinerante, “Luci Spente. Un cammino tra Assenze e Speranze”, lungo le vie della caratteristica frazione di Adami e a cura della compagnia teatrale “Noi di Adami”. Accompagnati dal suono delle zampogne, il pubblico vivrà un’esperienza indimenticabile tra gli antichi vicoli, muovendosi nello spazio e diventando parte della storia, all’insegna di antiche voci, passi e silenzi che trasformano ogni angolo in una scena. Un’esperienza che farà risuonare nel Borgo le antiche Memorie che ancora custodisce con cura, memorie sospese, ma anche desideri che chiedono di essere ascoltati, il tutto all’insegna di una passeggiata lenta ed esperienziale".
"Arricchiranno il percorso, e tutto il pomeriggio fino a sera, il Presepe di Adami, musica tradizionale, l’intramontabile “fochera” e tanti mercatini di prodotti artigianali e locali, a partire dai migliori prodotti tipici dell’enogastronomia che saranno protagonisti di ottime degustazioni e della migliore convivialità".
"L’Associazione “Siamo Adami” – spiega il suo presidente, Domenico Marchio – è nata mesi fa per dare una svolta al nostro bel Borgo di Adami che è purtroppo abbandonato da anni. Ci siamo già rimboccati le maniche, per esempio abbiamo ripulito la storica fontana “du Cavune”, abbiamo allestito dei guard-rail in legno dove ce n’era necessità, e stiamo ora recuperando il campetto di calcio, quasi ex-novo, che potrà essere molto utile, per esempio, anche ai juniores dell’Audace Decollatura".
"Piccole ma decisive azioni di rigenerazione urbana, dunque, nel solco dell’importante storia che quest’antica frazione di Decollatura ha sempre vissuto, grazie anche a personalità come la famiglia Stocco, la famiglia Costanzo, il poeta Michele Pane. «Puntiamo su nuovi progetti – prosegue Marchio – c’è l’idea di allestire un vero e proprio Museo, dove invitare le scuole del territorio. Per l’evento del 28 dicembre c’è grande attesa e soddisfazione – conclude – abbiamo preparato un presepe a grandezza naturale, ci stiamo lavorando da tempo, con un bel percorso che fa immergere i visitatori dalle bellezze naturali a quelle dei tempi antichi, come un vero e proprio ritorno al passato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
