Emergenza idrica a Lamezia: Pd, Azione e Per Vivere Bene chiedono incontro urgente con Sorical e Prefettura

soricalImage-2025-04-11-at-09.56.53_dd7f1_9c643.jpg

Lamezia Terme - I gruppi consiliari di PD, Azione e Per Vivere Bene hanno inviato una richiesta formale e urgente alla Sorical S.p.A., per il tramite del Sindaco e della Giunta comunale, e per conoscenza al Prefetto di Catanzaro, al fine di "convocare un incontro istituzionale sulla persistente crisi del servizio idrico cittadino. La situazione che interessa Lamezia Terme non è più tollerabile e assume ormai i contorni di una vera emergenza".

I gruppi di opposizione ricordano come "diverse zone del territorio comunale sono interessate da una grave e persistente carenza idrica, con turnazioni non comunicate, rubinetti a secco e servizi essenziali compromessi, a danno di famiglie, anziani, bambini e attività economiche. Tali disagi sono stati oggetto di numerose segnalazioni pubbliche, raccolta firme dei cittadini, istanze formali e richieste di chiarimenti, rimaste tuttavia senza risposte ufficiali, mentre i lametini continuano a subire disservizi su un bene primario come l’acqua. Dall’inizio del mandato amministrativo, i gruppi di centrosinistra, hanno richiesto e sollecitato continuamente, sia in maniera formale che informale, la convocazione di Sorical in sede istituzionale, affinché il Consiglio comunale e la cittadinanza potessero essere informati in modo trasparente sulle cause della crisi, sugli interventi previsti e sui tempi di ripristino della continuità del servizio idrico. Tali richieste, tuttavia, non sono mai state accolte. È emerso inoltre, tramite un post pubblico che un incontro tra l’Amministrazione comunale e Sorical si sarebbe svolto mesi fa, prorpio sul tema della carenza idrica nelle zone di Fronti, Zangarona e Magolà senza che tale circostanza, né tantomeno il contenuto del confronto, siano mai stati portati a conoscenza del Consiglio comunale, della Commissione competente o della cittadinanza, nonostante ciò fosse stato espressamente richiesto dall'opposizione. Questa grave carenza di trasparenza istituzionale contribuisce ad aggravare il senso di abbandono e la sfiducia percepiti dai cittadini, già duramente provati dai disservizi su un servizio pubblico essenziale".

Con la richiesta inviata, PD, Azione e Per Vivere Bene chiedono "la convocazione urgente di un incontro istituzionale tra Sorical e il Consiglio comunale di Lamezia Terme, alla presenza della Prefettura di Catanzaro, per fare piena chiarezza sulle responsabilità, sugli interventi strutturali necessari e sui tempi di soluzione della crisi. Il diritto all’accesso continuo e dignitoso all’acqua potabile è un diritto fondamentale, concludono i gruppi,  e non può essere sacrificato da silenzi, mancanza di confronto e assenza di trasparenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA