Tradizione, innovazione e solidarietà: il Convegno di Cultura MCS incontra Progetto Itaca

WhatsApp-Image-2026-01-29-at-17.05.05_fb286.jpg

Lamezia Terme - "Il pomeriggio del 27 Gennaio 2026, l' uscita sul territorio, programmata quale visita alla sede di Progetto Itaca Catanzaro Lamezia e assegnata, come concertato con il Presidente, avvocato Luigi Tallarico, all' illustrazione del progetto "Artigianali Digitali", alle socie del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia-Lamezia ha offerto l' opportunità di conoscere le innovazioni tecnologiche nell' ambito dell' artigianato, area di lavoro tanto cara dalla Regina Maria Cristina e specifica dei Convegni di Cultura" è quanto si legge in una nota.

"L'apertura all'apprendimento continuo per riallinearsi alla realtà e al contesto circostante è, per i Convegni, elemento imprescindibile nella Programmazione Annuale, gestita a livello locale, a livello nazionale e internazionale, data l'appartenenza alla UMOFC, Unione Mondiale Organizzazioni Femminili Cattoliche. "Incentrati sull' eredità spirituale e sul patrimonio di valori tradizionali di Maria Cristina di Savoia - ha argomentato la Delegata Regionale Filomena Cervadoro - i Convegni di Cultura MCS pongono in essere, accanto a corsi di formazione interiore ed esercizi spirituali, convegni su Arte e Storia Locale, incontri culturali su Figure espressione del ruolo della donna per il bene comune, su Tematiche attuali, e incontri interassociativi, che  sottolineano la necessità della sinergia tra realtà associative". È stato questo l' esordio della Delegata  di fronte all' accoglienza , ai saluti , alla cordialità dei rappresentanti di Progetto Itaca , Incipit approfondito negli interventi delle socie e nel successivo video sulla singolare personalità di Maria Cristina di Savoia, regina di fede e di opere sociali". 

WhatsApp-Image-2026-01-29-at-17.05.051_640bd.jpg

"In una sede luminosa e spaziosa, arredamento essenziale, dettagli artigianali, il mondo del volontariato e i suoi protagonisti (erano presenti i Tutor Giancarlo Caruso e Nicoletta) si sono raccontati attraverso il linguaggio visivo e descrittivo.  Video sintetici ed efficaci hanno presentato le due associazioni  con relative specificità. Il video su Fondazione Itaca ha aperto una finestra sul mondo della salute mentale e le sue problematiche. Un mondo tanto diffuso quanto misconosciuto. In questo mondo, con coraggio e tenacia, opera Progetto Itaca, su tutto il territorio italiano ,attraverso iniziative pregnanti, incisive e formative, mirate a creare un ambiente inclusivo, in cui il disagio, il disturbo psichico non siano causa di vergogna e di isolamento. Nella città di Lamezia Progetto Itaca svolge da tempo opera di prevenzione nelle scuole, tutela la salute mentale dei più fragili con Gruppi di Auto Aiuto, Ponte Telefonico e ultimamente con il progetto " Artigianali Digitali" , il cui sogno nel cassetto è il CLUB ITACA".

"Luigi Tallarico, Lillino Gaetano, Ornella Molinaro, Rita Gambardella, Mario Caserta, Rosa Andricciola, Tina Mazzocca, Teresa Bambara... sono soldati e soldatesse silenziose di un Esercito " disarmato e disarmante" che  combatte contro stigma e pregiudizi per un radicale cambiamento sociale e ambientale. Icona del valore di Progetto Itaca è Felicia Giagnotti, Presidente Nazionale di Fondazione Progetto Itaca, insignita , dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell' alta  onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana. Per suggellare l' incontro tra il Convegno di Cultura e Progetto Itaca, simbolicamente la figura di Felicia Giagnotti si potrebbe accostare a quella di Maria Cristina di Savoia. Entrambe, sebbene separate da due secoli, condividono un valore di dedizione all' aiuto dei più vulnerabili e alle opere di impegno sociale, l' una attraverso lo spirito di carità cristiana, l' altra attraverso la riabilitazione sociale e psicologica moderna. L'esperienza  di dialogo, confronto,  di scambio di opinioni, di possibili interventi collaborativi( la socia -segretaria del Convegno Maria Bartoletta sarà di supporto nei corsi per la lingua inglese di PICZLM) è risultato un valore aggiunto per entrambe le associazioni, a dimostrazione che la solidarietà non ha confini  : e' una forza universale che trascende da epoche storiche e barriere sociali. È un valore intrinseco dell' individuo,  come ci ricorda il caro Dostoevskij " la Solidarietà è la legge di vita dell' intera Umanità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA