Pesce Anguille e Laghi La Vota, sindaco Gizzeria: "Monitoraggio costante e lavori urgenti per prevenire rischi"

gizzeria-maltempo_350b0_f3af2.jpg

Gizzeria - In merito alle dichiarazioni del gruppo consiliare del Partito Democratico sull’area Pesce Anguille e Laghi La Vota, il Sindaco Francesco Argento e l’Amministrazione del Comune di Gizzeria ritengono necessario fornire “un quadro chiaro e documentato delle attività già poste in essere a tutela del territorio, dell’ambiente e della sicurezza della comunità”.

Dall’amministrazione di Gizzeria, pertanto, rendono noto che “sin dalle prime fasi dell’emergenza legata agli eventi meteorologici eccezionali e al cosiddetto ‘Ciclone Harry’, sotto la direzione del Sindaco Francesco Argento, sono state attivate tutte le procedure previste dal sistema di protezione civile in raccordo con Prefettura, Forze dell’Ordine e strutture operative territoriali. Contestualmente sono state trasmesse formali comunicazioni tecniche alla Regione Calabria, al Dipartimento nazionale di Protezione Civile e agli enti competenti, al fine di rappresentare puntualmente il quadro delle criticità e dei danni registrati sul territorio comunale. Nel corso dell’emergenza il Comune ha garantito la gestione immediata delle criticità attraverso l’attivazione del Centro Operativo Comunale, l’emissione di avvisi alla cittadinanza e ordinanze contingibili e urgenti, nonché l’adozione di misure preventive, tra cui la chiusura temporanea dei plessi scolastici nei giorni di massima allerta meteo. Parallelamente è stata avviata una costante attività di ricognizione dei danni e di interlocuzione istituzionale, con richiesta formale di ricomprensione del Comune tra i beneficiari delle misure previste dall’OCDPC n. 1180/2026 e con successive integrazioni tecniche alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico. Sul territorio sono stati già avviati interventi urgenti di rimozione di ostacoli, alberature cadute e materiali franati, ripristino della minima transitabilità della viabilità comunale, messa in sicurezza e transennamento delle aree a rischio, nonché prime attività sugli impianti di pubblica illuminazione e sulla rete fognaria”.

Particolare attenzione, precisano ancora “è stata dedicata all’area dei Laghi La Vota, considerata la sua rilevanza ambientale e strategica. Il monitoraggio dei livelli idrometrici è stato costante e, in presenza di condizioni meteomarine eccezionali, si è reso necessario adottare provvedimenti urgenti per garantire il naturale deflusso delle acque verso mare, compromesso da mareggiate e accumuli di sedimenti. Tutte le attività sono state svolte sotto stretto monitoraggio e coordinamento degli enti istituzionalmente preposti. In tale contesto si inserisce l’Ordinanza Sindacale n. 16 del 14 febbraio 2026, con la quale è stata disposta la realizzazione di un varco superficiale e temporaneo tra il Lago La Vota e il Mar Tirreno. L’intervento è stato realizzato senza prelievo di sabbia o inerti, ma esclusivamente mediante spostamento laterale del materiale, ed è stato eseguito con carattere di somma urgenza sotto sorveglianza tecnica e istituzionale. L’azione è stata adottata esclusivamente per prevenire l’innalzamento anomalo del livello idrico del lago e il conseguente rischio di esondazione verso aree abitate, con potenziali pericoli per la pubblica e privata incolumità. Tutti gli interventi effettuati sull’area lacustre sono stati orientati alla salvaguardia dell’equilibrio idraulico del sistema lago–mare, alla sicurezza urbana e infrastrutturale, alla tutela ambientale e naturalistica del sito, limitando le opere al minimo indispensabile e mantenendone la natura strettamente temporanea e non invasiva”.

A tali attività si sono aggiunti, fanno sapere “specifici interventi di pulizia straordinaria e ripristino della funzionalità idraulica dei canali presenti sul territorio del Comune di Gizzeria, con particolare riferimento ai canali ricadenti nell’area di Marina di Gizzeria, alle attività effettuate in prossimità del Fiume Piscirò nell’area di Gizzeria Lido, nonché ad ulteriori canali e fossi presenti sull’intero territorio comunale, al fine di garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche e ridurre il rischio di criticità idrauliche diffuse. Il Comune ha segnalato, inoltre, agli enti sovraordinati ulteriori criticità che richiedono interventi strutturali e adeguato supporto finanziario, tra cui il dissesto evolutivo presso il cimitero comunale, i danni a edifici pubblici e infrastrutture e i fenomeni di erosione costiera con possibili interferenze su viabilità e sottoservizi. In tale direzione sono stati formalmente richiesti sopralluoghi tecnici congiunti, l’attivazione di canali straordinari di finanziamento e il riconoscimento delle spese sostenute per gli interventi urgenti già eseguiti”.

L’Amministrazione comunale ribadisce, infine: “la piena consapevolezza del valore ambientale e strategico dell’area Pesce Anguille – Laghi La Vota e conferma di aver operato sin dall’inizio dell’emergenza con tempestività, responsabilità istituzionale e piena collaborazione con tutti i livelli di governo. L’azione amministrativa proseguirà con determinazione per garantire le risorse necessarie agli interventi strutturali di messa in sicurezza e tutela del territorio, nell’interesse esclusivo della comunità e della salvaguardia del patrimonio ambientale locale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA