
Gizzeria - Il Sindaco Francesco Argento, rende noto che il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con cui si chiede il potenziamento del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM) sul territorio. "La decisione - è detto in una nota - nasce dalla profonda consapevolezza delle difficoltà che il sistema dell’emergenza-urgenza sta vivendo in Calabria e dalla responsabilità istituzionale di tutelare la salute e la vita dei cittadini. L’atto approvato è stato formalmente indirizzato al Presidente della Regione Calabria, On.le Roberto Occhiuto, nella logica di una collaborazione leale e costruttiva tra istituzioni. Il bacino di utenza interessato dalla problematica coinvolge oltre 120.000 persone, numero che cresce in modo significativo nei mesi estivi, soprattutto lungo la fascia costiera. Si tratta di un’area vasta e complessa, che si estende dal litorale alle zone interne, spesso difficili da raggiungere in tempi compatibili con le esigenze del soccorso sanitario, in particolare nei casi tempo-dipendenti, dove la rapidità dell’intervento può fare la differenza tra la vita e la morte o evitare danni permanenti gravissimi".
"Attualmente - precisano - le postazioni SUEM di riferimento sono quattro, localizzate a Falerna, Lamezia Terme, Maida e Soveria Mannelli. In numerose circostanze le ambulanze operano senza medico a bordo e sono chiamate a intervenire anche al di fuori dell’area di competenza, servendo territori e strutture lontane, con un inevitabile allungamento dei tempi di risposta. Non sono rari, purtroppo, i casi in cui i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso superano i 35–40 minuti in ambito urbano e arrivano fino a 55–60 minuti in quello extraurbano, anche in situazioni di rischio imminente per la vita delle persone, tempistiche ben lontane dagli standard previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)".
"Pur riconoscendo e ringraziando per gli sforzi straordinari del personale sanitario e del Presidente Occhiuto – dichiara il Sindaco Francesco Argento – riteniamo che la situazione non sia più sostenibile. È necessario intervenire con urgenza per garantire ai cittadini un servizio di emergenza-urgenza adeguato, efficiente e all’altezza dei bisogni del territorio". Con l’ordine del giorno approvato, il Consiglio comunale di Gizzeria chiede pertanto "un potenziamento immediato del servizio SUEM, attraverso l’assegnazione di ulteriori mezzi, dotati di strumentazioni adeguate e, ove necessario, con la presenza del medico a bordo, confidando nella sensibilità e nell’azione concreta della Regione per porre rimedio a una criticità che incide direttamente sulla sicurezza e sulla salute della comunità". Il Sindaco Francesco Argento - fanno sapere infine - continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, ribadendo il proprio impegno a tutela del diritto alla salute e alla vita di tutti i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
