
Lamezia Terme - "Il Sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, esprime la più profonda soddisfazione e il plauso dell’intera Amministrazione Comunale per lo straordinario traguardo raggiunto dagli studenti del Polo Liceale “Campanella Fiorentino”. La vittoria del primo premio assoluto alla XVI edizione del concorso nazionale dedicato al “Giorno del Ricordo” è un momento di altissimo prestigio per la comunità lametina e per l’intero sistema scolastico regionale" è quanto si legge in una nota.
"Assistere al successo dei nostri giovani presso l’Aula di Montecitorio, alla presenza delle massime istituzioni della Repubblica, è motivo di immenso orgoglio – dichiara il Sindaco Murone –. Il premio conferito dal Ministro dell’Istruzione e del Merito premia la dedizione, il talento e, soprattutto, la sensibilità dei ragazzi delle classi quinte del Liceo Musicale e Coreutico".
Il Sindaco ha voluto sottolineare il valore dell'opera video dedicata alla strage di Vergarolla, definendola un esempio magistrale di come l'arte possa farsi custode della verità storica: "Attraverso il linguaggio della musica e della danza, i nostri studenti hanno saputo ridare voce a una ferita profonda della memoria nazionale, dimostrando un rigore documentario che fa onore alla loro preparazione. Un plauso speciale va alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Susanna Mustari, e a tutto il corpo docente che ha guidato questo percorso, trasformando lo studio della storia in un’esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione emotiva".
Secondo il Primo Cittadino, questo riconoscimento conferma Lamezia Terme come centro propulsore di cultura e formazione d'eccellenza: "Ai giovani protagonisti di questa impresa va il mio ringraziamento più sentito: siete la prova che, quando la passione artistica incontra la coscienza civica, la scuola assolve alla sua missione più nobile. Continueremo a sostenere e valorizzare queste eccellenze che portano il nome della nostra Città ai vertici del panorama nazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
