
Lamezia Terme - Buone notizie dalla riunione della V Commissione Consiliare Permanente della Presidenza del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, svoltasi questa mattina. È stato, infatti, confermato che entro la fine del mese di giugno 2026 avverrà la riconsegna dell’edificio scolastico “Maggiore Perri”. Per l’anno scolastico 2026/2027, quindi, l’edificio - fresco di lavori di riqualificazione - dovrebbe essere pronto ad accogliere tutti i bambini iscritti. La comunicazione - secondo quanto si apprende - è stata già anticipata dal Dirigente Scolastico Giuseppe De Vita, ed è stata ribadita al termine dell’incontro odierno cui hanno partecipato i Consiglieri Comunali, il Presidente del Consiglio di Istituto del “Perri Pitagora Don Milani” e i tecnici competenti.
È quanto emerso a seguito della riunione svolta nell’ambito della settimana dell’edilizia scolastica. Un ciclo di sedute della commissione consiliare permanente presieduta da Gianturco, interamente dedicato al monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi di edilizia scolastica sul territorio comunale. L’obiettivo, aveva sottolineato il Presidente, è quello di “verificare puntualmente tempi, criticità e cronoprogrammi dei lavori in corso presso il plesso ‘Maggiore Perri’, l’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia, la scuola dell’infanzia di Via delle Rose e i nuovi asili nido, per garantire l’apertura delle scuole in condizioni di piena sicurezza e funzionalità per il nuovo anno scolastico. La Commissione dal 16 al 20 febbraio procederà con un’analisi dettagliata di ciascun intervento, acquisendo relazioni tecniche e aggiornamenti ufficiali da parte del Settore competente, con l’audizione del Dirigente e dei responsabili tecnici”.
Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico partiti nel 2024
Durante l’esecuzione dei lavori, gli alunni delle classi del "Maggiore Perri" hanno subito nuova allocazione per l’anno scolastico 2024/2025. A fine 2024, infatti, l'Amministrazione comunale aveva stabilito lo sgombero totale dell'edificio scolastico di corso Nicotera, al fine di agevolare la realizzazione dei lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico in corso.
Consegnati ad aprile 2024, proseguono, quindi, i lavori di riqualificazione dell’Istituto scolastico “Maggiore Perri” di corso Nicotera con la fine prevista, in un primo momento, a fine 2025. Per via del prolungarsi dei lavori che hanno riguardato anche il tetto (per un finanziamento complessivo iniziale di 4milioni di euro) è stata concessa una proroga per la consegna di quella che è la scuola più antica della città. I lavori all’intera struttura riguardano l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e, in generale, un restyling completo in tema di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
