Maltempo nel Lametino: frane, esondazioni e strade chiuse dopo l’allerta arancione

Platania50_0d888.jpgFrana a Platania.

Lamezia Terme – Smottamenti, frane, fiumi a rischio esondazione, strade allagate e mareggiate stanno creando diversi disagi alla circolazione stradale e preoccupando i cittadini. È la situazione che si registra dopo la nottata di allerta arancione lungo tutta la fascia tirrenica calabrese. Diverse le segnalazioni di strade interrotte per frane, alberi e pali caduti in particolari nei comuni dell’entroterra. I sindaci dei comuni interessati stanno provvedendo a monitorare la situazione e ad eseguire interventi tampone in attesa degli enti competenti per una risoluzione permanente delle criticità emerse. Oltre ad allertare gli abitanti, anche tramite i canali social dei vari Enti. Nei comuni costieri preoccupa il fenomeno dell’erosione, in particolare tra Falerna e Nocera Terinese.

Ad essere maggiormente colpita la provincia di Cosenza dove preoccupa il rischio di esondazione del Fiume Busento, nel Cosentino, infatti, si registrano i maggiori danni.

Nell’hinterland lametino alto rischio frane e inondazioni

Nei comuni dell’hinterland lametino, situazione a probabilità elevata di eventi di frana e inondazione. Preoccupa la situazione sulle strade che collegano i comuni montani come, Decollatura, Soveria Mannelli, Conflenti, Motta Santa Lucia e si registrano smottamenti anche a Platania, Tiriolo e altri centri del territorio lametino.

Emantata apposita ordinanza di chiusura temporaneal al traffico della Sp 167_1 tra gli abitati di Marcellinara e Tiriolo per frana. 

marcellinara-2026-02-13-alle-10.59.21_1fab4.jpgFrana a Marcellinara

Gli amministratori di Decollatura informano gli abitanti della chiusura immediata al traffico della SP 64 a causa di gravi criticità strutturali causate dal maltempo. La situazione attuale presenta rischi elevati per l'incolumità pubblica dovuti a movimenti franosi attivi sul versante. Cedimento strutturale della carreggiata in seguito all'esondazione del fiume, che ha compromesso la tenuta della sede stradale. Tratti interessati dalla chiusura sono: intero tratto compreso tra il Bivio Medio Savuto e il Bivio Stazione di Serrastretta; tutti i bivi e gli attraversamenti intermedi; tratto di collegamento verso la Stazione di Santa Margherita. Dall'amministrazione comunale di Decollatura, precisano: "monitoriamo costantemente l'evolversi dell'emergenza in sinergia con NERS - Nucleo Emergenze Reventino Savuto OdV, le forze dell'ordine e gli organi provinciali".

Frana nel territorio del comune di DecollaturaFrana nel territorio del comune di Decollatura

Il primo cittadino di Conflenti informa la cittadinanza che una frana, di lieve entità, si è verificata sulla strada di collegamento Conflenti – Decollatura, in località Ciampello “siamo in contatto con la Provincia di Catanzaro - comunicano - e si sta lavorando per consentire la riapertura della strada al più presto. Per recarsi a Soveria Mannelli o Decollatura, nonché in caso di necessità urgente di accesso all’Ospedale di Soveria Mannelli, si invita la cittadinanza a utilizzare la strada alternativa per Coraci”. Frane anche lungo la strada che collega Conflenti con Decollatura.

Attenzione e invito alla massima prudenza sulla strada provinciale 159/1 Lamezia Terme - Soveria Mannelli, tra il km 9 e km 10 nei pressi di Platania, causa frana, strada percorribile ma massima prudenza. Inoltre, comunicano: è interrotto il transito di veicoli e pedoni sulla strada comunale Mercuri - Lamezia Terme, e invito alla "massima prudenza". Il sindaco di Platania in un post informa che “a causa delle avverse condizioni meteorologiche con livello di allerta Arancione, tutto il territorio comunale è stato interessato da eventi franosi gravi, per i quali ho dovuto emettere ordinanza di divieto temporaneo di transito su diverse strade comunali per evitare rischio alla pubblica incolumità. Per tale ragione emetteremo una delibera con la quale verrà dichiarato lo stato di calamità naturale per i danni subiti”.

Criticità anche a Motta Santa Lucia dove gli operatori della Protezione Civile stanno fronteggiando le criticità causate dal maltempo, impegnandosi a liberare tempestivamente le strade da frane e alberi per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

E, ancora, chiusa la strada provinciale Tiriolo - Marcellinara per frane. Pertanto, dal Comune informano che “a causa della frana che ieri sera ha ridotto la carreggiata di un tratto della strada provinciale Tiriolo - Marcellinara, e in attesa che la Provincia di Catanzaro, ente proprietario della strada, assicuri la completa riapertura al transito dell'arteria, su indicazioni del sig. Prefetto, da venerdì 13 febbraio, il tratto di strada sarà transitabile solo per le automobili. Gli automezzi pesanti verranno fatti transitare su percorsi alternativi”. Al momento risultano transitabili: la strada provinciale che collega Tiriolo a Settingiano; il tratto della strada statale 19 che collega Tiriolo a Pratora; la strada provinciale Pratora - Sarrottino. Gli amministratori raccomando comunque agli automobilisti la massima cautela.

frane-2026-02-13-alle-08.40.37_a1428.jpg

Criticità in tutta la regione

Le criticità maggiori si registrano nei territori montani, dunque, dove il livello di superamento delle soglie di allerta ha raggiunto il massimo grado, equivalente a 3, in particolare nei comuni di Cicala e Gimigliano. In queste aree le precipitazioni persistenti hanno aggravato situazioni di fragilità idrogeologica già note, con cedimenti del manto stradale e smottamenti che hanno compromesso la sicurezza della circolazione. A intervenire sulla situazione è stato il sindaco di Cicala e consigliere provinciale Alessandro Falvo, che ha riconosciuto “il grande impegno profuso dalla maggior parte dei tecnici dell’Ente Provincia” nelle operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza. Falvo ha tuttavia evidenziato con amarezza la ristrettezza delle risorse economiche a disposizione dell’ente, sottolineando come la carenza di fondi limiti la possibilità di garantire una manutenzione ordinaria più capillare ed efficace. “Occorre – ha dichiarato – trovare al più presto le risorse necessarie per porre rimedio ai numerosi danni subiti dalla viabilità provinciale e locale. Una manutenzione costante e adeguatamente finanziata può spesso prevenire danni ben più gravi in occasione di eventi estremi come quelli che stiamo vivendo in queste ore”.

Disagi anche nel resto della regione. Da Anas segnalano che a seguito del maltempo, in corso sono state chiuse per frane i seguenti tratti stradali in provincia di Cosenza: la SS107 “Silana Crotonese” al km 37,300, in entrambe le direzioni, a Rovito a causa di due alberi caduti. La SS19 “Delle Calabrie” dal km 290,000 al km 292,000, in entrambe le direzioni, a Santo Stefano di Rogliano. La SS278 “Di Potame” al km 13,300, in entrambe le direzioni, a Potame. Sempre in provincia di Cosenza, a Cetraro, è chiuso per allagamento un tratto sulla statale 18 “Tirrena Inferiore”, in entrambe le direzioni, al km 294,800. Per la caduta di alberi è chiusa anche la NSA572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” dal km 39,000 al km 43,000 a Serra San Bruno (Vibo Valentia). Le deviazioni vengono segnalate in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA