
Lamezia Terme - "Il 12 gennaio, nell’Auditorium del Complesso San Benedetto di Lamezia Terme, la Scuola Biblica Diocesana ha ripreso il suo corso nell’anno 2026 con la lectio del Vescovo, Monsignor Serafino Parisi. Il filo conduttore dell’incontro, “Che cos’è l’uomo oggi?”, ha offerto significative opportunità di approfondimento in ambito biblico, con importanti ricadute sulla realtà odierna, in particolare sulla presenza dei cristiani nella Diocesi lametina.
L’eminente relatore ha focalizzato la conversazione, ricca di riferimenti alla cultura classica ed ebraica e alla realtà culturale contemporanea – elementi comunque presenti lungo tutta la storia dell’umanità – sulla visione che l’uomo ha rispetto alla Trascendenza. È stata più volte rimarcata la contraddizione tra una visione antropologica che vede l’uomo concentrato su se stesso, irrispettoso delle leggi divine non scritte (esemplificata poeticamente dall’esortazione del Coro nella tragedia greca di Sofocle, Antigone) e la visione cristiana, nella quale l’uomo si relaziona con Dio, espressione di Bellezza, Forza e Fiducia (esempio poetico ne è il Salmo 8, in cui l’uomo loda incessantemente il Signore per le meraviglie del Creato).
In questa contraddizione, Sua Eccellenza ha riscontrato l’assimilazione dell’uomo odierno alla visione antropologica greca: l’uomo come misura di se stesso, privo di limiti, emblema della hybris, intesa come arroganza e sfida all’ordine costituito dagli dèi, espressione di una pericolosa deriva dai risvolti imponderabili sulla vita dell’umanità. Maria Cristina Michienzi Presidente del Convegno di Cultura di Lamezia. Il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Lamezia partecipa alla Scuola Biblica Diocesana per la propria formazione quale percorso permanente, che implica un approfondimento e un aggiornamento continui attraverso la preghiera, lo studio delle Sacre Scritture, la partecipazione alla vita della Chiesa, adattandosi alle sfide del momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
