
Lamezia Terme - Il nuovo anno si è aperto con un nuovo intervento di protezione del plesso Augruso dell’Istituto Gatti-Manzoni, diretto da Antonella Mongiardo. Alla vigilia di Capodanno, i tecnici della ditta incaricata, hanno completato i lavori di l’elettrificazione del cancello del plesso di scuola primaria di Bella, dove la dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha provveduto alla elettrificazione del cancello, con installazione di citofono, impegnando risorse proprie della Scuola, previa autorizzazione dell’ente comunale.
“L’istruttoria è stata svolta in questi primi mesi dell’anno scolastico- dice la preside Mongiardo- grazie all’ottimo lavoro di supporto tecnico svolto dal nostro ufficio preposto alle attività negoziali. Così, dopo l’iter istruttorio per l’espletamento dell’appalto e i necessari sopralluoghi, finalmente il 30 dicembre abbiamo completato l’attesa elettrificazione del cancello del plesso Augruso, che era rimasta in sospeso e, naturalmente, sempre nelle nostre intenzioni realizzare, dopo aver già provveduto nel 2022 all’installazione di un sistema elettrico di apertura dei cancelli di via Ferlaino, attrezzati di citofono e telecamera per la videosorveglianza.
All’ IC Gatti-Manzoni-Augruso prosegue, dunque, la politica di messa in sicurezza, nell’ambito di una programmazione educativa e amministrativa che vede nella tematica sicurezza uno dei suoi principali pilastri, sia dal punto di vista degli interventi tecnici che della formazione del personale e sensibilizzazione degli alunni. Un’attenzione che ha portato nel mese di novembre alla stipula di un contratto con una società specializzata per la sorveglianza notturna, al fine di potenziare la protezione e la sicurezza dei numerosi plessi della scuola, dislocati nei comuni di Lamezia, Pianopoli e Feroleto Antico.
“Numerosi interventi di messa in sicurezza sono stati effettuati, negli ultimi anni – dice la dirigente Mongiardo- anche ad opera del tecnici comunali, con cui la scuola mantiene costanti rapporti di collaborazione e comunicazione, e grazie anche al supporto attivo del nostro RSPP Pedron, nonché del personale scolastico, molto attento nell’attuazione delle misure di sicurezza disposte dal Servizio di Prevenzione e Protezione della Scuola”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
