Questura: “Oltre 500 unità per il Capodanno Rai, evento tutto esaurito e nessuna criticità" - Reazioni

cap-raicz_277e6.jpg

Catanzaro - Sotto il coordinamento tecnico-operativo del Questore della Provincia di Catanzaro, la macchina della sicurezza ha assolto con grande efficacia al buon esito della manifestazione Rai “L’anno che Verrà” e tutti gli assetti delle Amministrazioni messe in campo con apposita ordinanza questorile hanno operato per la riuscita dell’evento, in entrambi i giorni del 30 e 31 dicembre.

Il dispositivo organizzativo, messo a disposizione da S.E. il Prefetto Castrese De Rosa con apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha funzionato alla perfezione con un controllo capillare del territorio, di persone e mezzi, anche attraverso droni e telecamere. Sotto la direzione del Dirigente del servizio presente sul posto nel quartiere marinaro, oltre 500 unità hanno vigliato sul regolare svolgimento della manifestazione Rai garantendone l’ottima riuscita: ufficiali ed agenti di P.S. appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di finanza, alla Guardia Costiera, unità cinofile e artificieri, reparti prevenzione crimine, personale sanitario, della Protezione civile, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, con oltre 70 unità di rinforzo e 120 addetti ai servizi di controllo.

È stata realizzata, inoltre, presso la Sala Operativa della Questura di Catanzaro un’apposita cabina di regia interforze che, coordinata da un Funzionario di Polizia, ha assicurato una visione complessiva e “dall’alto” del dispositivo di sicurezza con circa 30 occhi elettronici, garantendo il costante collegamento con il Dirigente del servizio di ordine pubblico. Si è trattato di un presidio strategico che ha consentito un coordinamento puntuale e in tempo reale delle attività, a tutela della sicurezza dell’evento e del suo regolare svolgimento. 

Sono stati, inoltre, attivati il Centro Operativo Comunale e vari presidi in loco di pronto intervento dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile ed enti sanitari ed è stata garantita la piena osservanza del piano safety e security, valutato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Catanzaro, e approvato dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli. 

L'evento ha registrato il "tutto esaurito", testimoniando una vasta partecipazione delle migliaia di persone che hanno affollato l’Area Teti. Alle varie forze impiegate, che hanno lavorato in perfetta sinergia, va riconosciuto il merito di aver fatto funzionare, nel miglior modo possibile, la complessa struttura organizzativa che ha consentito a tutte le persone presenti di assistere, senza alcuna criticità, alle esibizioni degli artisti che si sono alternati sul grande palco e di festeggiare l’avvento del nuovo anno.

A loro, il Questore della Provincia di Catanzaro, esprime il più sentito ringraziamento, per l’impegno profuso e per aver contribuito a rendere il Capodanno Rai un successo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Morelli (FSP Polizia di Stato): “Impeccabile l’organizzazione della sicurezza, grazie a tutti i colleghi impegnati”

Il Segretario Generale Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato, Rocco Morelli, esprime una valutazione fortemente positiva sull’esito del Capodanno Rai “L’Anno che Verrà”, svoltosi nel quartiere Lido di Catanzaro, evento che ha proiettato il capoluogo di regione su un palcoscenico nazionale, restituendo un’immagine moderna, organizzata e sicura della città. “Il successo dell’evento Rai di Capodanno rappresenta un risultato storico per Catanzaro e per l’intera Calabria. Una manifestazione di tale rilevanza nazionale ha dimostrato come, quando la macchina organizzativa e quella della sicurezza operano in modo sinergico e responsabile, il territorio è pienamente in grado di affrontare e superare sfide complesse, garantendo ai cittadini il diritto di vivere momenti di festa in assoluta serenità”. Secondo il Segretario provinciale FSP, l’elemento determinante dell’intero evento è stato l’impianto organizzativo della sicurezza, pianificato con rigore e lungimiranza, che ha consentito la gestione di migliaia di presenze senza che si verificasse il minimo imprevisto, confermando l’elevato livello di professionalità delle Forze dell’Ordine impiegate.

“La macchina della sicurezza ha rappresentato il perno centrale dell’organizzazione generale dell’evento. Un sistema eccellente, costruito con competenza e visione strategica, che ha permesso a ogni operatore, della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, di lavorare con la massima funzionalità ed efficacia”. Un riconoscimento particolare viene rivolto ai vertici istituzionali della sicurezza pubblica. “È doveroso dare atto al Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che in piena e costante sinergia con il Prefetto Castrese De Rosa ha tracciato le linee cardine di un modello organizzativo di assoluta eccellenza. Una direzione chiara e autorevole che ha consentito a tutti i colleghi di operare in un contesto di coordinamento, responsabilità e alto senso dello Stato”. Infine, il Segretario Generale Provinciale FSP Polizia di Stato pone l’accento sul valore umano e professionale del personale impegnato nei servizi di ordine e sicurezza pubblica.

“Dietro il successo di questo evento vi sono donne e uomini in divisa che, con sacrificio, professionalità e spirito di servizio, hanno garantito ordine pubblico e sicurezza. A loro va il plauso del Sindacato FSP Polizia di Stato, perché hanno dimostrato ancora una volta che la sicurezza è un bene primario e un pilastro fondamentale della convivenza civile”. L’evento di Capodanno Rai 2026 resterà nella storia del capoluogo di regione non solo per l’importante ritorno d’immagine a livello nazionale, ma anche come esempio concreto di buona gestione della sicurezza pubblica, fondata su coordinamento istituzionale, professionalità operativa e dedizione degli Operatori.

Sindacato di Polizia Sap Catanzaro su Capodanno Rai

“L’importanza di un evento come il Capodanno Rai ‘L’Anno che verrà’ non consentiva sbavature sia nell’organizzazione di una macchina davvero mastodontica che nella gestione dell’ordine pubblico. E così è andata: la manifestazione si è svolta senza nessun intoppo e con una risonanza mediatica notevole, con milioni di occhi puntati su Catanzaro, grazie anche all’impegno e alla professionalità dei colleghi della Polizia di Stato e di tutte le altre forze che compongono l’apparato di pubblica sicurezza, che hanno garantito un servizio di alto livello, permettendo di fruire, in totale tranquillità, uno spettacolo entusiasmante che avrà, senza ombra di dubbio, ricadute significative sui nostri territori, consolidando quel trend di crescita dei numeri del turismo in Calabria”. È quanto dichiara, in una nota, Sergio Riga, segretario del Sindacato autonomo di Polizia (Sap) della provincia di Catanzaro.

“Ovviamente – continua Riga – sotto la superficie della perfetta riuscita del Capodanno Rai c’è un enorme lavoro, portato avanti con larga competenza da uomini e donne che, quotidianamente, dimostrano un forte senso di attaccamento alla divisa che indossano. Ai colleghi rivolgo, ancora una volta, un grande plauso per l’impeccabile sforzo; così come voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento all’indirizzo del sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, del prefetto Castrese De Rosa e del questore Giuseppe Linares per l’ennesimo successo inanellato, frutto – conclude Riga – di evidenti capacità di coordinamento e di un’umanità e di uno spirito di servizio fuori dal comune; tutte doti riconosciute in più di un’occasione e che irrobustiscono il legame tra cittadini e Stato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA