Serie A beach soccer: Icierre Lamezia sconfitta anche nell'ultima giornata della tappa di Cirò Marina

icierre-undere-20.34.28_8cf08.jpg

Cirò Marina – Sesta sconfitta in altrettante giornate  per la prima squadra dell’Icierre Lamezia, sempre più fanalino di coda nel massimo campionato nazionale di beach soccer. Ad ormai tre turni dalla conclusione della stagione regolare, solo un improbabile, per quanto vistosi finora, ma non certo impossibile, cambiamento di rotta potrebbe permettere ai neroverdi di evitare la retrocessione diretta in Poule Promozione.  Anche ieri pomeriggio nulla da fare contro una più forte tecnicamente Lenergy Pisa. Grazie anche alla giornata di gran vena di Balinha, l’Icierre è comunque inizialmente riuscita a ribattere colpo su colpo ai toscani, salvo poi, ancora una volta, cedere vistosamente nella parte finale del secondo e nel terzo tempo.  Quanto di buono ieri si è riusciti a fare a livello di prolificità offensiva, si è poi dilapidato per via delle troppe ingenuità e distrazioni difensive. Errori che, ovviamente, di fronte  ad autentici fuoriclasse della disciplina, quali sono, giusto per restare all’ultimo match, i vari Remedi, Ott, Hulk e via dicendo, si pagano a caro prezzo.  A livello di budget, e quindi di costi, la differenza tra la rosa lametina e quelle delle altre nove compagini è notevole, specie rispetto a quelle costruite per puntare dichiaratamente allo scudetto. Difficile, insomma, provare a competere ad armi pari contro autentici mostri sacri del beach soccer. Nonostante ciò, è indubbio che in alcune gare, specie in quelle affrontate nella tappa di Viareggio, con un pizzico di attenzione, e di fortuna, in più si sarebbe potuto strappare qualche punticino che adesso sarebbe tornato utilissimo nella lotta salvezza.

Tornando alla sfida che ieri pomeriggio ha chiuso la tre giorni di gare maschili in quel di Cirò Marina, l’avvio è stato a dir poco folgorante, con ben cinque gol a cavallo tra il 3’ ed il 4’. Due perle di Balinha, alla migliore prestazione stagionale, hanno permesso di annullare immediatamente il momentaneo vantaggio di Bernardeschi prima e Pugliese dopo.  Poi Remedi e il portiere Casapieri  hanno fatto allungare a due i gol di vantaggio dei toscani.  Nel giro di 120” effettivi, l’Icierre, guidata in panchina da Walter Pellegrino a seguito delle ben quattro giornate di squalifica rimediate, per proteste, da mister Montesanti,riesce  tuttavia a riequilibrare nuovamente le sorti del match grazie ancora a Balinha ed alla correzione aerea ravvicinata di Gullo.  Ancora una volta la parità dura, però, una manciata appena di secondi. Una doppietta di Hulk permette infatti alla Lenergy di andare al secondo riposo sul 6-4. Nel terzo ed ultimo parziale i toscani chiudono subito i giochi con ancora Hulk e due volte Pugliese. Poi la doppietta ravvicinata di Ryan sembra possa rendere meno ampia la sconfitta, ma non è così perché nei minuti finali Ott, Capo e Bernardeschi fissano il definitivo 12-6. Con 47 gol incassati, quella lametina resta di gran lunga la peggiore difesa di questa Serie A Puntocuore 2024. 20, di contro, quelli messi a segno: anche in questo caso nessuno ha fatto peggio, eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia, tra l’altro una delle tre squadre ancora da affrontare, che ha sin qui depositato lo stesso numero di palloni nelle reti avversarie.

Nel prossimo fine settimana, allorquando sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro andrà in scena l’ultima tappa della regular season, l’Icierre Lamezia potrà tuttavia contare sugli importanti rientri di Flavio Verso e Simone Tutino, avendo, entrambi, finito di scontare le sei giornate a testa rimediate nel post gara della finale scudetto Under 20 della passata stagione. Nulla è ancora perduto  insomma, a patto, però, che si scenda in campo con la massima determinazione, evitando, al contempo, al minimo errori e distrazioni.

A proposito di under 20, nella tappa di Cirò Marina è stato tributato il giusto onore a quella neroverde, fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria 2024. Schirripa e compagni hanno sfoggiato (vedi foto) davanti al pubblico ed alle istituzioni presenti il trofeo conquistato una settimana fa a Paestum.

Lenergy Pisa – Icierre Lamezia  12-6

Lenergy Pisa: Mori, Capo, Remedi, Barsotti, Marinai, Ott, Pugliese, Vaglini, Casapieri, Edson Hulk, Bernardeschi, Paulinho. Allenatore: Marrucci

Icierre Lamezia: Gullo, Tutino, Giampa, Iozzi, Martino, Ryan, De Fazio, Villella, Gagliardi, Grandinetti, Balinha. Allenatore: Pellegrino

Reti: 3' pt Bernardeschi (P); 3' pt Balinha (L); 3' pt Pugliese (P); 3' pt Balinha (L); 4' pt Remedi (P); 8' st Casapieri (P); 8' st Balinha (L); 10' st Gullo (L); 10' st Edson Hulk (P); 11' st Edson Hulk (P); 1' tt Edson Hulk (P); 3' tt Pugliese (P); 5' tt Pugliese (P); 6' tt Ryan (L); 7' tt Ryan (L); 9' tt Ott (P); 11' tt Capo (P); 12'   Bernardesc hi (P)

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA