Lamezia, a Savutano accensione dell’albero e weekend di eventi per l’avvio di “Natale Insieme”

natale-savutano6091_9fe5d.jpg

Lamezia Terme - In adesione al progetto “Natale Insieme” in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, con la regia dell’Associazione “Insieme per Savutano”, il Natale arriva nel quartiere passando per le vie della città. Come già anticipato, l’Associazione - fanno sapere - ha composto l’orchestra dell’intrattenimento natalizio e lo ha fatto in grande stile: “luci, colori, sapori del Natale animeranno ogni momento della vita del borgo, ma non solo perché l’ospitalità sarà estesa a tutto il comprensorio svelando Lamezia come luogo di animazione ed attrazione aperta a tutti, grandi e piccini, capace di far vivere un’atmosfera carica di magia e di calore. Si parte, dunque, con un calendario ricco di eventi e sorprese scintillanti”.

Il programma di eventi

Venerdì 5 dicembre, l'Anfiteatro, luogo e simbolo del quartiere, si vestirà a festa grazie ad una iniziativa che vedrà unita l'intera collettività scolastica: i bambini dell'Istituto Comprensivo "Nicotera Costabile" addobberanno l'albero di Natale del plesso con i volontari dell’Associazione. L'iniziativa è il risultato di “un efficace accordo raggiunto tra lo staff del Direttivo e la dirigente scolastica, la Prof.ssa Maria Angela Bilotti, che ha sostenuto con entusiasmo l'importanza di coinvolgere i più piccoli nella preparazione alle festività, soprattutto se i piccoli studenti possono viverla nel loro ambiente quotidiano. Un semplice gesto foriero di speranza e amore. L'addobbo dell’albero non è solo un momento di serenità e gioco per i bambini, ma rappresenta l’accensione della speranza natalizia, il segno che darà il via agli eventi organizzati sul territorio. L'albero sarà infatti il cuore scenografico degli appuntamenti in programma, la “Stella Cometa” che illuminerà la comunità per tutto il tempo relativo e più bello dell’anno”.

Una staffetta di tre giorni di eventi

Domenica 7 Dicembre: l’inaugurazione e lo spettacolo

L'apertura del programma è fissata alle 17:30 di domenica 7 dicembre, presso l'Anfiteatro, con l’accensione dell'Albero natalizio e la benedizione del Presepe a cura del parroco della chiesa di Santa Maria Goretti, Don Pino Angotti. È prevista la partecipazione del primo cittadino, l'avv. Mario Murone e dell’Assessore alla cultura, dott.ssa Annalisa Spinelli, madrina dell’evento. A seguire, l’atmosfera si riscalderà con lo spettacolo musicale della "Blue Note Band di Babbo Natale", accompagnato da piatti tipici e dall’animazione dedicata ai più piccoli.

Il 13 e 14 Dicembre: la Fiera e il Villaggio Incantato

Il quartiere si trasformerà per due giorni in un polo di attrazione con la grande fiera natalizia, attiva sia sabato 13 sia domenica 14. Alle 09:30, si comincia con l’apertura degli stands gastronomici e di oggettistica, pronti a fare vivere a tutti i visitatori i momenti più belli e particolari del periodo in uno spazio caratteristico ed artigiano, dove il sapore delle pietanze e dei dolci della tradizione soddisferà ogni voglia. Verranno allestite ben 12 isole tematiche per vivere appieno lo spirito natalizio. Il momento più atteso dai bambini inizierà ogni pomeriggio dalle 16:30, con l’attivazione del “Villaggio di Babbo Natale” e l’animazione fatata offerta dalla “Combriccola dell’Allegria”. Tanto divertimento e sorprese attenderanno i più piccoli, i quali potranno incontrare nientemeno che Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la propria letterina.

L'Associazione “Insieme per Savutano” esprime grande soddisfazione per il programma messo a punto e invita tutti a partecipare: “Vi aspettiamo più carichi che mai - dichiarano dal direttivo - questi eventi sono frutto della passione e della collaborazione di tutto il nostro gruppo e mirano a regalare semplici momenti di gioia e unione all’intero quartiere…e non solo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA