
Lamezia Terme - Parte, in via sperimentale, la chiusura al traffico del Corso Numistrano nei fine settimana. Lo rendono noto dall'amministrazione comunale informando che la proposta è stata analizzata nell’ambito dei lavori della VI Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere Antonio Lorena, e alla presenza dell’Assessore Salvatore Pirelli. Si è svolto un confronto approfondito con Confcommercio, rappresentata dal Presidente Cotroneo, con una delegazione di commercianti del centro cittadino e con la partecipazione degli imprenditori Antonio Landolfi e Pietro Greco. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri di maggioranza Massimo Cristiano, Alessandro Saullo, Mastroianni Antonio, Mastroianni Davide, Carolina Caruso, Raso Marialucia, Masi Gennarino, Lidia Vescio e Mimmo Gianturco, contribuendo in modo attivo alla discussione.
Dal confronto, evidenziano "caratterizzato da spirito collaborativo e da una visione condivisa di valorizzazione del centro cittadino, è emersa la proposta di avviare in via sperimentale la chiusura al traffico del Corso Numistrano nei fine settimana". L’Amministrazione comunale comunica che "provvederà, di concerto con la Polizia Locale e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, a predisporre e emettere un’apposita ordinanza valida dal 15 dicembre al 10 gennaio, finalizzata a disciplinare la chiusura temporanea e regolamentare la fruizione dell’area durante il periodo sperimentale". Seguiranno, quindi, ulteriori dettagli in merito a giorni e orari di chiusura.
Gli obiettivi dell’intervento - fanno sapere - vanno dal “favorire il passeggio e una maggiore fruizione degli spazi pubblici; migliorare il decoro urbano e la vivibilità dell’area; rendere il centro più accogliente per famiglie, residenti e visitatori; al sostenere le attività commerciali attraverso un contesto urbano più ordinato e attrattivo”.
La sperimentazione spiegano: “permetterà di raccogliere valutazioni utili per definire eventuali interventi futuri, più strutturali e permanenti. L’Amministrazione ringrazia i consiglieri, gli operatori economici e le associazioni di categoria per il costante spirito collaborativo, confermando l’impegno nel percorso di riqualificazione e valorizzazione del centro cittadino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
