
Lamezia Terme - Tanti progetti, ma soprattutto tanto entusiasmo, all’inaugurazione della nuova libreria Ubik, ora ubicata in Corso Giovanni Nicotera 133, in un elegante ampio spazio destinato ad essere il nuovo sfondo della vita culturale lametina.
“Spero di realizzare eventi, laboratori di lettura con i bambini, di coinvolgere tanti ragazzi della città in questa avventura, dai più piccoli ai più grandi, aprendoli al mondo dei libri”, spiega la titolare Francesca Molinaro, una giovane imprenditrice, affiancata da uno staff tutto composto da giovani donne. Francesca raccoglie emozionata il testimone di Gioacchino Tavella, storico libraio della città, sempre presente come guida, mentre il frutto di anni di lavoro e di impegno culturale spicca il volo verso nuovi orizzonti.

“Francesca è piena di passione - spiega Tavella - la stessa con cui io ho cominciato. Ѐ la qualità fondamentale e a partire da questa, come me farà esperienze, errori e successi, e porterà avanti il suo percorso. Ѐ bello vedere una giovane donna prendere il mio posto: un tempo il lavoro del libraio era esclusivamente destinato agli uomini, solo alla fine dell’800 a Parigi cominciarono ad apparire le prime libraie. Francesca inoltre è figlia di un imprenditore che lavora nel campo dell’agricoltura, e io credo che ci sia attinenza fra le due professioni: i librai seminano relazioni, pensieri, esperienze, coltivano sogni da realizzare”.
Giulia De Sensi


© RIPRODUZIONE RISERVATA
