Lamezia Terme - Pubblicato l’atto dell’Ufficio elettorale del Comune di Lamezia Terme relativo alla convocazione dei comizi elettorali e all’assegnazione alle circoscrizioni elettorali regionali di ventiquattro seggi di consigliere regionale, da eleggere sulla base di liste circoscrizionali. Prosegue, quindi, il lavoro della macchina elettorale in vista dell'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria anticipate al 5 e 6 ottobre a seguito delle dimissioni del Presidente Roberto Occhiuto. Il comune, con determina dirigenziale, nei giorni scorsi ha proceduto inoltre alla Costituzione dell’Ufficio Elettorale.
Pertanto, per come si ricorda nell’atto pubblicato sull’albo pretorio del comune: al consiglio regionale della Calabria sono stati assegnati 30 seggi di consigliere regionale, ventiquattro dei quali da eleggere sulla base di liste circoscrizionali, così ripartiti tra le singole circoscrizioni elettorali della Calabria: circoscrizione elettorale NORD: n. 9 seggi; circoscrizione elettorale CENTRO: n. 8 seggi; circoscrizione elettorale SUD: n. 7 seggi.
Parte la campagna elettorale
Prende il via così, in questo “turbolento” agosto, la campagna elettorale per le regionali in Calabria. In campo, al momento, sono due i candidati a guidare la Regione. Roberto Occhiuto che insieme alla decisione di dimettersi aveva annunciato la sua ricandidatura “ho deciso di dire ai calabresi: siate voi a scrivere il futuro della Calabria” aveva dichiarato nell’inaspettato video postato sui social il 31 luglio scorso. Per il centrosinistra, nel primo pomeriggio del 20 agosto è arrivata la decisione dell’europarlamentare del M5s ed ex presidente dell'Inps, Pasquale Tridico “confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria” e si è detto "pronto a riportare la Calabria dove merita". Partiti in fermento, quindi, per scegliere chi scenderà in campo nei due schieramenti principali e quindi nei rispettivi partiti. I tempi sono ristrettissimi e c’è bisogno di scelte rapide, per la presentazione delle liste la data è quella del 5 settembre.
A Lamezia luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:
Inoltre, nell’avviso a firma del sindaco Murone si informano gli elettori che: le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 4 ottobre 2025. La votazione si svolgerà nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025; le operazioni di voto inizieranno alle ore 7 del mattino e proseguendo sino alle ore 23 del giorno di Domenica 5 ottobre; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Le medesime operazioni proseguiranno nella giornata di Lunedì 6 ottobre, iniziando alle ore 7 del mattino e proseguendo sino alle ore 15 del medesimo giorno; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
Gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune, devono recarsi ad esprimere il loro voto nelle sezioni n. 1-31-52-58.
Con successivo manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale della Calabria nonché le liste regionali contenenti ciascuna, come candidatura unica quella del rispettivo candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale e le liste circoscrizionali dei candidati alla carica di consigliere regionale della Calabria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA