SIM Carabinieri e Atedico Calabria uniti per legalità e difesa consumatori, firmato protocollo d'intesa

atedico-2025-09-25-alle-12.16.40_c9bc9.jpg

Catanzaro - È stato sottoscritto nella mattinata del 24 settembre,nella sede regionale dell’Associazione A.T.E.DI.CO.,  il protocollo d’intesa tra il SIM Carabinieri Calabria e l’Associazione per la Tutela e i Diritti del Consumatore Calabria (A.T.E.DI.CO.). Si tratta di un’intesa tra le due associazioni con il fine, fanno sapere "di promuovere la legalità e il supporto ai Carabinieri nella tutela dei diritti dei consumatori".

All’incontro erano presenti il Segretario Generale Regionale del SIM Carabinieri Calabria, Giuseppe Grillo, e la Presidente Regionale di A.T.E.Di.Co. Calabria, Federica Romano. La firma del protocollo sancisce, evidenziano "l’avvio di una collaborazione che si propone di promuovere progetti comuni in materia di legalità, etica pubblica e tutela dei diritti, attraverso iniziative congiunte di carattere informativo e sociale". L’accordo prevede che l’Associazione A.T.E.Di.Co. Calabria, "attiva su tutto il territorio regionale nell’ambito della consulenza e dell’assistenza al cittadino, offra supporto gratuito agli associati del SIM Carabinieri Calabria per attività di prima assistenza. I servizi riguarderanno problematiche legate a utenze, servizi bancari, sanità, assicurazioni, contratti e rapporti con le pubbliche amministrazioni".

"Si tratta di un ulteriore passo avanti – ha dichiarato il Segretario Grillo – nella nostra missione di tutela e sostegno ai Carabinieri, non solo nell’ambito lavorativo, ma anche nella loro vita quotidiana da cittadini. Questo accordo arricchisce l’offerta di servizi per i nostri oltre 1.500 iscritti in Calabria, contribuendo a migliorarne la qualità della vita, nel segno della legalità e della solidarietà". La Presidente Romano ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’associazionismo nella difesa dei diritti: "Siamo orgogliosi di poter affiancare i Carabinieri del SIM Calabria, offrendo strumenti concreti di tutela e assistenza. Insieme possiamo promuovere una cultura della legalità sempre più forte e partecipata". Il protocollo si inserisce in un più ampio quadro di sinergie tra enti e associazioni del territorio, volto a rafforzare i valori della cittadinanza attiva e della giustizia sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA