Lamezia Terme – Anche in occasione delle elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Calabria di domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025, sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, marittimi e autostradali e aerei. Con una circolare (qui i dettagli delle agevolazioni), dalla Regione Calabria informano che gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, per come comunicato dagli stessi enti. I viaggi dovranno essere effettuati a ridosso della data delle consultazioni elettorali.
In particolare, per quanto riguarda i viaggi ferroviari, la società Trenitalia S.p.A., nelle scorse settimane ha trasmesso apposita circolare con la quale si è disposto di applicare le condizioni della Convenzione con il Ministero dell’Interno. In merito ai biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale, nominativi ed esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni: 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali; 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale. Per elettori residenti all’estero è prevista una tariffa ridotta valida sul territorio italiano, dalla stazione di confine fino alla stazione della propria sede elettorale, purché siano in grado di comprovare la residenza all’estero ed esibiscano la documentazione elettorale prevista.
Per quanto riguarda le linee aeree, la società ITA Airwais S.p.A., il 12 settembre ha comunicato la propria adesione a concedere agevolazioni tariffarie a coloro che, in occasione delle consultazioni elettorali, sceglieranno il trasporto aereo. La riduzione sarà applicata ai viaggi di andata e ritorno e la validità dell'offerta è fino al 6 ottobre 2025 per voli da tutta Italia verso Lamezia Terme e Reggio Calabria. Per ottenere lo sconto il volo dovrà essere effettuato dal 28 settembre al 13 ottobre 2025. L’agevolazione prevede uno sconto di 40 euro, per tariffe con importo pari o superiore a 41 euro, applicabile a tutti i brand tariffari, con la precisazione che tale sconto non si aggiunge ad altre agevolazioni o promozioni in corso e non si applica a tasse e supplementi. Previste anche agevolazioni autostradali e sulle linee marittime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA