Lamezia Terme - Per il ponte di Ferragosto sono previsti in Calabria forti flussi di traffico lungo le principali arterie stradali e autostradali, in particolare sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla statale 106 Jonica e sulla statale 18 Tirrena Inferiore. Si tratta delle direttrici più utilizzate per raggiungere le località balneari della regione, ma anche da chi è in viaggio verso sud per mete più lontane.
Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra oggi e domenica 17 agosto si attendono oltre 12 milioni di spostamenti a livello nazionale, con bollino rosso per il pomeriggio di giovedì 14 e per tutta la giornata di venerdì 15 agosto. Sabato 16 si prevede una circolazione più scorrevole, soprattutto per brevi spostamenti, mentre domenica 17 il traffico sarà nuovamente intenso per i primi rientri verso le città.
Anas ha sospeso o chiuso l’83% dei cantieri attivi fino all’8 settembre e potenziato la presenza del personale su strada, con circa 2.500 addetti impegnati nel monitoraggio e nella gestione della viabilità.
L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rivolto un appello agli automobilisti a guidare con prudenza, evitando l’uso del cellulare e rispettando i limiti di velocità, ricordando che l’euforia delle vacanze può indurre a comportamenti rischiosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA