"Aspettando il Natale" a Viterale di Serrastretta il 23 dicembre

_DSC0415.jpg

Serrastretta - La piccola contrada Viterale di Serrastretta presenta “Aspettando il Natale” con Terra Madre Day 2017. Il  “Gruppo Viterale”  rappresentato da tutte le famiglie del luogo col patrocinio del Comune di Serrastretta con la collaborazione dall’Associazione Dalida e da Slowfood Soverato versante dello Ionio  sta ultimando i preparativi per l’evento previsto per il pomeriggio di sabato 23 dicembre prossimo.

Nel corso dell’evento sarà celebrata la santa Messa a cura del sacerdote Don Antonio Costantino della parrocchia di Serrastretta che con i volontari della Speranza A.U.G.  in uno stand appositamente allestito faranno una raccolta volontaria di fondi per le popolazioni di Bolivia e Uruguay. Gli stand con i prodotti dell’agricoltura e artigianato locale saranno la vetrina per le spese delle prossime feste. Tra questi prodotti, svelano gli organizzatori “uno in modo particolare fa la differenza la “rusarella”. Si tratta della pastilla cotta a vapore che una piccola azienda familiare produce e commercializza”. Intorno a questo prodotto opera da anni la comunità di Terra Madre “Castagne e Pastille di Serrastretta” che è emanazione di Slowfood Soverato Versante Ionio che proprio in questa manifestazione celebra il Terra Madre Days valorizzando i frutti della terra prodotti in modo rispettoso dell’ambiente.

La casetta di Babbo Natale, lo spettacolino di bolle di sapone di Gessica allieteranno i più piccini. Apprestandosi il Natale non possono mancare le “grispelle” che accompagnate da un bicchiere di vino potranno essere degustate a Viterale. Dall’origine di questa manifestazione, però, la protagonista è la pignolata col miele di castagno.  Anche la forma di questo dolce delle feste natalizie ha caratterizzato le precedenti edizioni: si è passati dal serpentone da record all’albero di Natale addobbato con le palline fatte di pignolata alla scritta augurale.  Quest’anno, in rispetto delle produzioni del luogo a chilometro zero, gli organizzatori hanno pensato di fare di pignolata il perimetro del nostro territorio. Gli organizzatori, infine, invitano a partecipare numerosi alla manifestazione.

_DSC0413-2000.jpg

_DSC0385-2000---Copia.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA