Alla Vigor Lamezia aggregato al gruppo il centravanti argentino Haberkon. Il Sambiase ufficializza Trentinella

Valentin-Haberkon-Trentinella_ok_15f6e.jpg

Lamezia Terme - Prosegue l'opera di rafforzamento in casa Vigor Lamezia. La tanto attesa prima punta di sfondamento, chiamata a colmare una lacuna che la squadra si trascina da tempo, dovrebbe essere rappresentata dall’argentino Valentin Haberkon. Arriva, quindi, l'ufficializzazione dell’attaccante di 186 cm, nato venticinque anni fa a Macachin, si sta allenando da un paio di giorni con il gruppo agli ordini del duo Vargas-Lio. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Independiente e del Banfield, nel luglio 2017 si trasferisce al Deportivo Espanol, club della Primera B Metropolitana (uno dei due campionati professionistici che compongono il terzo livello del sistema del campionato di calcio argentino), con la cui “camiseta” colleziona diciannove presenze. Nel 2018-19 le sue cinque marcature personali, in trentadue presenze,  non bastano ad evitare la retrocessione del club nella serie inferiore. Nella stagione successiva Haberkon resta tuttavia in Primera B Metropolitana passando tra le fila del Los Andes, dove timbra nove presenze segnando un gol.

A ottobre 2020 arriva in Europa  accasandosi al Miercurea Ciuc, squadra militante nella Liga II rumena con la quale gioca quattro partite. Lo scorso gennaio ha inizio la sua avventura nel belpaese venendo ingaggiato dal Rieti (serie D) dove ha giusto il tempo di scendere in campo in un paio di partite (minuti di recupero contro il Castelfidardo e i primi 55’ nel match interno con il Castelnuovo Vomano) prima di andar via a seguito del mancato passaggio di proprietà del sodalizio laziale. A febbraio assieme ad altri due argentini, tra cui l’ex centravanti del Sersale, ora in forza allo Scalea, Musso, è così tesserato dall’Olympia Agnonese, squadra militante sempre nel massimo campionato dilettantistico nazionale, dove  ha modo di mettersi in evidenza condendo le sue sette presenze con tre gol. Va infatti a segno, consecutivamente, contro Real Giulianova, Castelnuovo Vomano e Vastogirardi. La posizione di classifica della compagine molisana, tuttora penultima  con appena quattro punti e lontanissima dalla zona play-out, ha tuttavia poi spinto la stessa a liberarsi dei suoi pezzi più pregiati, e costosi, tra cui appunto Haberkon. In entrata anche un gradito ritorno, quello dell'esterno, sia alto che basso, Emanuele Malerba, già protagonista in biancoverde in serie C e D. Il calciatore di Pizzo Calabro ha infatti lasciato il Roccella, sempre più fanalino di coda del girone I di serie D e ormai condannato alla retrocessione, per riabbracciare la causa vigorina.

Continua a rinforzarsi pure l’altra lametina impegnata nel mini torneo di Eccellenza, il Sambiase Lamezia 1923. A seguito del grave infortunio al ginocchio occorso domenica scorsa a Marco Foderaro, la dirigenza giallorossa è subito corsa ai ripari ingaggiando l’altrettanto esperto centrocampista Pasquale Trentinella (nella foto), classe ’91 e con alle spalle una lunga carriera trascorsa tra serie D ed Eccellenza.  Hinterreggio, Gioiese, Isola Capo Rizzuto, Palmese, Anagni, Castrovillari e Gravina, le maglie vestite dal poliedrico neo calciatore del Sambiase.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA