Lamezia Terme - Con un passo lento e qualche ritardo, il distretto turistico della Riviera dei Tramonti di cui il Comune di Lamezia Terme è capofila si avvia verso la fase costitutiva finale. La chiusura della conferenza dei servizi, infatti, avvenuta nei giorni scorsi rappresenta il passaggio fondamentale per la realizzazione di uno strumento che sulla carta dovrebbe consentire a enti pubblici e soggetti privati di fare squadra per valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo turistico dell'area centrale della Calabria.
Sono, infatti, ben 19 i Comuni che hanno aderito al distretto - che vede Lamezia capofila - e includono territori affacciati sul mare e dell'entroterra. I Comuni fondatori sono Conflenti, Curinga, Decollatura, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Martirano, Martirano Lombardo, Motta S. Lucia, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Mango d’Aquino, San Pietro a Maida, Serrastretta, Soveria Mannelli. A questi si aggiungono Lameziaeuropa, il GAL dei Due Mari e diversi partner privati. La nascita del distretto è subordinata ad alcuni requisiti, tra cui la capacità ricettiva, e in questo parametro si dà conto nello stesso verbale della conferenza dei servizi "che il comune di Lamezia Terme conta 1.056 posti letto, il comune di Falerna conta 686 posti letto, il comune di Gizzeria conta 585 posti letto", e a questi si aggiungono gli altri Comuni. Ora la palla passa alla Regione, per tutti gli atti conseguenti. Di certo, il distretto è una grande opportunità per la cosiddetta Riviera dei tramonti, dal momento che ad esempio consente una semplificazione e autonomi amministrativa e burocratica nella redazione di bandi finalizzati al turismo in una saldatura fra pubblico e privato.
Reazioni
De Biase (FI): “Decisione lungimirante che traccerà la via del cambiamento turistico”
“Il Comune di Lamezia Terme, Capofila del Progetto, ha ufficialmente approvato l'istituzione del Distretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti, segnando un importante passo avanti nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse turistiche. Il Presidente Sergio Tomaino, insieme all'intera organizzazione passata e presente, è stato riconosciuto per il suo impegno e la sua determinazione nel portare avanti questa iniziativa”. È quanto afferma Salvatore De Biase, coordinatore di Forza Italia Lamezia.
“Forza Italia esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa prospettiva turistica futurista, che promette di attrarre un vasto pubblico interessato – prosegue - Con la collaborazione dei due assessorati al turismo, quello regionale guidato da Occhiuto e quello provinciale di Cs, diretto da Rosaria Succurro, si prospetta una gestione ottimale della stagione turistica, sfruttando al meglio le infrastrutture esistenti come aeroporti, ferrovie, autostrade e mare. Con queste intenzioni, si auspica che tutte le risorse del territorio, incluse l'aeroporto, la ferrovia, le autostrade, i due mari, la Sila, la Presila, le serre, l'alba e i tramonti, vengano valorizzate nella nostra zona. I voli diretti verso la Riviera dei Tramonti, promossi con interesse, garantiranno l'occupazione degli hotel e dei locali, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della Magna Grecia, oltre ad ammirare le bellezze dei tramonti e a contribuire all'economia locale. La Riviera dei Tramonti, con la sua arte, cultura, natura, gastronomia, servizi, vita notturna, sport, mare e locali sulla spiaggia, diventerà un motivo di orgoglio per la regione e il territorio. La politica dell'azione si è dimostrata positivamente efficace. Ora spetta agli operatori del settore turistico fare la loro parte, dai tassisti agli albergatori, dai ristoratori a tutti coloro che desiderano investire nel turismo come risorsa sicura. Il Comune di Lamezia, conformemente ai propositi programmati, certamente proporrà i nostri siti archeologici, esaltandone la bellezza intrinseca, la ricca storia e le profonde tradizioni che caratterizzano la nostra amata città. In qualità di Coordinatore di Forza Italia a Lamezia Terme, esprimo la convinzione che con il sostegno degli operatori del settore turistico, dal settore alberghiero alla ristorazione, si possa consolidare il turismo come una risorsa sicura per lo sviluppo economico e culturale della regione. Riviera dei tramonti segna una decisione lungimirante che traccerà la via del cambiamento turistico del territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA