Pd Calabria presenta le cinque portavoci provinciali del partito

pd-donne16_4155999533665082419_n_2e6e2.jpg

Lamezia Terme - “Continua il processo di radicamento e di riorganizzazione del Pd, oggi ufficializziamo le segreteria democratiche di tutte le province, segno che c'è un partito che si è rimesso in moto”. Con queste parole il segretario regionale del Pd Calabria, Nicola Irto, ha presentato oggi, in una conferenza stampa a Lamezia Terme, le cinque portavoci provinciali della Conferenza delle Donne democratiche: si tratta di Lidia Vescio (Catanzaro), Simona Colotta (Cosenza), Alba Amato (Crotone), Barbara Panetta (Reggio Calabria), Vladimira Pugliese (Vibo Valentia).

Irto, affiancato dalla portavoce regionale delle Donne democratiche, Teresa Esposito, ha poi aggiunto: “Il Pd Calabria dimostra che si sta riorganizzando e che fa della parità di genere non un assillo da slogan ma nei fatti, creando anche una classe dirigente di donne impegnate che possano contribuire al programma e al rinnovamento e alla rigenerazione del Pd in Calabria. In Calabria – ha proseguito il segretario regionale del Pd - c'è un valore di proposta politica ancora più importante: le portavoci saranno parte centrale per processo di riorganizzazione del Pd regionale, la conferenza delle donne dovrà recitare un ruolo di primo piano anche nella campagna elettorale. Ci sono poi qui battaglie culturali e sociali molto più ampie di quelle che attendono le loro colleghe in Italia, perché in Calabria ci sono arretratezza, ci sono diversi problemi, in Calabria è tutto più difficile”.

"Concertazione dal basso nel Pd calabrese"

"Noi abbiamo approvato un regolamento in direzione nazionale, in queste ore c'è un continuo confronto con le segreterie provinciali, ci saranno alcune direzioni provinciali che si riuniranno. Insomma, c'è una concertazione dal basso, sapendo però che abbiamo un perimetro della coalizione da costruire, ci saranno degli alleati e anche con quelli dovremo fare i conti nella scelta e nella distribuzione dei candidati". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Nicola Irto, a margine di una conferenza stampa nella sede del partito a Lamezia Terme, con riferimento alle prossime elezioni politiche.

“Stiamo costruendo adesso – spiega Irto - il perimetro di una coalizione di governo riformista e progressista, faremo una lista – quella del Pd – che si chiamerà 'Democratici e Progressisti', che è una lista innovativa e lega insieme anche altre esperienze politiche. Faremo alleanze con altri partiti. Insomma la nostra offerta politica sarà un'offerta che vuole guardare al Paese reale, vuole impegnarsi a dare uno stipendio in più agli italiani e vuole lavorare per il riscatto del Mezzogiorno e della Calabria, e - spiega il segretario regionale del Pd - solo il Pd può assumersi questa responsabilità, solo il centrosinistra può farlo, e non i populisti e i sovranisti di destra”

© RIPRODUZIONE RISERVATA