Lamezia Terme – In merito alla recente firma dell'accordo per la prevenzione degli infortuni, la salute, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la legalità, per Nicola Mastroianni, coordinatore Provinciale di Catanzaro Movimento Politico Base Popolare “si apre una pagina nuova e carica di speranza per la Calabria”.
La firma del "Patto territoriale di comunità" di queste ultime ore, prosegue: “non è solo un atto formale, ma una promessa solenne stretta tra istituzioni, imprese, lavoratori, associazioni, università ed enti di controllo sotto lo sguardo attento di S.E. il Prefetto di Catanzaro la cui sensibilità ha consentito la sottoscrizione. È un'alleanza strategica per la vita e la dignità delle persone, per il futuro del lavoro in Calabria. Questa importante iniziativa raccoglie e rafforza l'appello del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, che di recente, dinanzi al Presidente Mattarella, ha chiesto al Paese di cambiare passo: non più correre ai ripari solo dopo le tragedie, ma agire d'anticipo, costruendo giorno per giorno una vera cultura della sicurezza. In una terra come la nostra Calabria, fragile e complessa ma piena di energie, la dignità di chi lavora non è più negoziabile. La tutela della sua salute, fisica e mentale, deve essere il pilastro su cui si regge la nostra società. Non possiamo più accettare e neppure tollerare zone d'ombra o compromessi nella sfera pubblica e privata quando si tratta dei diritti fondamentali delle persone. La sicurezza non è una semplice regola da rispettare o una casella da spuntare, ma il cuore pulsante della giustizia sociale”.
“Ogni infortunio sul lavoro, ogni malattia professionale, è una ferita profonda che non colpisce solo una persona e la sua famiglia, ma lacera l'anima dell'intera comunità. È un fallimento per tutti. Per queste ragioni e per i valori che ci guidano, il movimento politico Base Popolare sarà sempre in prima linea. Non faremo mai un passo indietro. Saremo sempre al fianco di chi promuove la legalità, con un unico, chiaro obiettivo: che ogni lavoratore possa tornare a casa sano e salvo dalla propria famiglia. Ogni singolo giorno”, conclude Mastroianni di Base Popolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA