Calabria: morto Gianfranco Riga, presidente Videocalabria

morto-Gianfranco-Riga-video-calabria.jpgCrotone - E' morto la notte scorsa, a Crotone, Gianfranco Riga, 46 anni, giornalista ed editore, attuale presidente di Videocalabria. Riga è stato colto da un malore. Aveva ereditato la presidenza della società editrice dell'emittente dal padre Elio, che l'aveva fondata alla fine degli anni '70 facendole raggiungere livelli di ascolto elevati. I funerali di Gianfranco Riga avranno luogo domani, venerdì, alle 15:15, nel Duomo di Crotone, poco distante dal palazzo in cui l'editore abitava e dove ha sede l'emittente televisiva.

REAZIONI

Scalzo: "Esprimo il mio cordoglio per la morte di Gianfranco Riga"

“Esprimo il mio cordoglio per la morte di Gianfranco Riga, presidente di Video Calabria. La sua improvvisa scomparsa ci priva di una delle figure più importanti dell’industria televisiva del Mezzogiorno d’Italia”. Lo afferma Tonino Scalzo, presidente del Consiglio regionale della Calabria. “Riga, nel solco di una grande tradizione familiare, ha contribuito alla crescita di un progetto televisivo che fornisce un fondamentale servizio alla vita democratica della nostra regione, attraverso un’informazione autorevole, credibile ed equilibrata che ha reso i nostri corregionali cittadini più consapevoli. Alla famiglia Riga – conclude Scalzo – e a tutta Video Calabria esprimo la vicinanza del Consiglio regionale calabrese”.

Vallone: "Era persona perbene"

"Esprimo alla famiglia il cordoglio personale, della Giunta, del Consiglio, dell'amministrazione Comunale, della comunità cittadina tutta per l'improvvisa scomparsa di Gianfranco Riga, editore di Video Calabria. Non solo al mondo della comunicazione ma alla comunità tutta viene a mancare un imprenditore illuminato ma soprattutto un uomo di grande nobiltà d'animo". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Crotone, Peppino Vallone. "Gianfranco Riga, stimato cittadino - prosegue Vallone - lascia in tutti quelli che lo hanno conosciuto il ricordo di una persona perbene, dai tratti gentili che egli erano propri tanto nel lavoro che nella vita privata. Il mio cordoglio va anche a tutti i componenti di 'Video Calabria', l'altra 'famiglia' del compianto Gianfranco Riga".

Oliverio esprime proprio cordoglio

“L'improvvisa ed immatura scomparsa di Gianfranco. Con lui va via un editore prestigioso, un professionista serio, un lavoratore onesto che ha saputo continuare con intelligenza il lavoro imprenditoriale di famiglia in un settore particolarmente delicato ed importante come quello della comunicazione”.

Ferro esprime il suo cordoglio

"Esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Gianfranco Riga, editore dell'emittente Video Calabria e personalità di grande rilievo nel settore televisivo non solo regionale, ma dell’intero Paese. Scompare una persona stimata per le sue qualità umane, oltre che per la professionalità, la serietà e la lungimiranza che ha saputo dimostrare in un settore difficile e delicato quale quello dell’informazione. Voglio esprimere la mia vicinanza affettuosa alla famiglia Riga–Gaetano, oltre che ai giornalisti e a tutti i collaboratori di Video Calabria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA