Morto Pasquale Senatore, ex sindaco Crotone

Pasquale_Senatore_ex-sindaco-crotone_ok.jpgCrotone - E' morto la notte scorsa nell'ospedale di Catanzaro, dove era ricoverato in seguito ad una caduta, Pasquale Senatore, sindaco di Crotone dal 1997 al 2005, ed ex consigliere regionale. Laureato in filosofia all'università di Messina, 75 anni, insegnante, Senatore aveva iniziato la carriera politica con la Giovane Italia, poi proseguita, con l'adesione al Movimento sociale italiano. Passato ad An viene eletto sindaco nel 1997 ottenendo, nel 2001, la seconda elezione con il 66,5% dei voti. Eletto consigliere regionale nel 2005 con la lista di An, aveva poi aderito a La Destra. Nel 2011 si era ricandidato sindaco a capo di tre liste civiche. La camera ardente sarà allestita oggi nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. I funerali si terranno domani 17 marzo in Duomo alle 15.

"La comunità tutta - ha detto il sindaco di Crotone Peppino Vallone - piange la scomparsa di Pasquale Senatore. Amava Crotone sopra ogni cosa ed era ricambiato dalla gente con affetto sentito e spontaneo. La 'sua' Crotone si stringe, nel suo ricordo, al dolore della famiglia".

REAZIONI

Pirillo (FN Calabria): "Ci uniamo al dolore di una intera cittá"

"Ho appreso con dolore la scomparsa del Prof. Pasquale Senatore, per tutti l'amatissimo ex sindaco di Crotone, per pochi il federale crotonese del defunto MSI. Io personalmente l'ho conosciuto da quattordicenne nella sede dell'MSI quando militavo nel Fronte della Gioventù. La cosa che più colpisce del personaggio Senatore é l’essere stato il sindaco di tutti, trasversale ed amato anche dalla sinistra proletaria che in quegli anni perdeva le fabbriche e gli stabilimenti industriali crotonesi, con tutto ció mai nascosto sotto il piano ideologico e da sempre fervente mussoliniano, basta ricordare la spilla ad M stilizzata della firma di Mussolini che portava orgogliosamente appuntata sulla giacca. Le sue vicende politiche finiscono con l'ultimo mandato a consigliere di opposizione, eletto da candidato a sindaco con le liste civiche che abbiamo sostenuto anche noi di Forza Nuova. Porto col presente comunicato la vicinanza di tutta FN Calabria alla famiglia del professore e ci uniamo al dolore di una intera cittá".

Ferro (FI): "Voglio esprimere la mia vicinanza ai suoi familiari”

“Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Pasquale Senatore, figura di riferimento della destra calabrese, persona perbene e uomo di partito capace e appassionato, ma soprattutto amministratore che amava profondamente la sua città, Crotone, ed era ricambiato dall’affetto dei suoi concittadini per i suoi principi saldi, il suo carattere schietto e per la sua vicinanza sincera ai bisogni di una comunità alla quale si è sempre rivolto con grande spirito di servizio, sia dai banchi dell’opposizione che nei tanti anni in cui ha ricoperto l’incarico di sindaco. Qualità che lo hanno reso apprezzato e rispettato anche da chi aveva idee politiche differenti dalle sue. In un momento così doloroso voglio esprimere la mia vicinanza ai suoi familiari”. E’ quanto afferma  la vice coordinatrice di Forza Italia in Calabria, Wanda Ferro.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA