Ragazzi in difficoltà su una tavola da surf al largo di Sellia Marina, salvati dall’unità cinofila Giancarlo e Mae

Salvataggio-e-Recupero-Foto-19.07.2025_d449e.jpg

Sellia Marina - Nella tardissima mattinata, di questo caldissimo 19 luglio, l’Unita di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro ed UCSN, composta da Giancarlo Silipo e Mae, ha salvato e recuperato a largo di Sellia Marina dei ragazzini, tutti minorenni, in difficoltà a bordo di una tavola da Surf. Il ragazzino più grande - fanno sapere in una nota - ha lanciato l’allarme, in quanto la corrente continuava a spingerli ancora più lontani, nonostante i suoi sforzi nel remare, si è visto costretto a chiedere l’intervento tempestivo del binomio inseparabile di Giancarlo e Mae, i quali, si sono precipitati tempestivamente tra le continue onde, nuotando fino ai ragazzini per metterli in sicurezza e trasportarli fino a riva.

maeImage-2025-07-19-at-12.42.17_6e376.jpg

Con l’occasione, informano i cittadini che “l’Unità Cinofila di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro - UCSN ha un Protocollo d’Intesa con il Comune di Sellia Marina per il servizio di Prevenzione, Salvaguardia, Sicurezza, Sorveglianza e Pattugliamento, per l’intera spiaggia del Comune di Sellia Marina, che ha avuto inizio l’1 Luglio 2025. I Volontari Pietro Scalese (Aiuto Bagnino - Soccorritore), Salvatore Scandale (Aiuto Bagnino - Soccorritore), Andrea Corea (Assistente Bagnante) e Pietro Folino (Assistente Bagnante), assieme all’U.C. (Giancarlo e Mae) hanno una postazione, che è la Torretta di Salvamento, e soprattutto, gli stessi, hanno in dotazione un mezzo di terra che è un Quad e due imbarcazioni per il pattugliamento ed il soccorso, sia via terra che via mare (messi a disposizione dal Comune di Sellia Marina) - hanno anche tutte le apparecchiature e strumentazioni sanitarie per il primo soccorso e non solo. Vogliamo evidenziare, inoltre, che nella Torretta è presente anche una centralina di emergenza luminosa e sonora, in quanto per l’intera spiaggia sono state installate un totale di 7 colonnine di S.O.S. per eventuale richiesta di intervento o di soccorso”.

Infine, ringraziano “il Sindaco Walter Placida, la Dott.ssa Chiara Bonofiglio, il Dott. Palmiro Impera e tutta la loro amministrazione comunale del Comune di Sellia Marina per aver riposto la massima fiducia e riconosciuto l’altissima professionalità in Giancarlo e Mae e di tutta la sua squadra. Mille volte Grazie, noi continueremo giorno per giorno a Vigilare le vostre vite, in questi giorni d’estate”.

cinofilaImage-2025-07-19-at-12.42.16_642a2.jpg

mae-Image-2025-07-19-at-12.42.24_199eb.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA