Lamezia, inaugurata sezione Tesi di Laurea presso Biblioteca comunale

Tesi-laurea_palazzo-nicotera_1.jpg


Lamezia Terme - Una soddisfazione per se stessi, un modo per arricchire il nostro patrimonio culturale condividendo con la città qualcosa che ci appartiene: è così che i giovani lametini intendono l’inaugurazione della sezione Tesi di Laurea all’interno della Biblioteca Comunale di palazzo Nicotera.
“Liberi di Leggere”, questo lo slogan proposto, è un’iniziativa promossa dall’amministrazione dopo l’approvazione all’unanimità della mozione posta dal consigliere Nicotera,  in accordo con il consigliere Di Spena e con l’assessore alla cultura Elisa Gullo, attraverso la quale si è proposto a quanti vorranno di donare la propria tesi di Laurea alla biblioteca perché possa essere liberamente consultata.

Tesi-laurea_palazzo-nicotera_2.jpg

Tesi-laurea_palazzo-nicotera_3.jpg

L’incontro ha visto la partecipazione dei primi 12 giovani laureati aderenti all’invito, intervenuti per presentare brevemente la propria Tesi da oggi fruibile alla città in un apposito spazio, e che riceveranno per questo un attestato di riconoscenza da parte del Comune. Fra loro Antonio Saffioti, donatore di ben due lavori, relativi alla triennale e alla specialistica della sua Laurea in Giurisprudenza, inerenti “Inclusione e tutela dei disabili nei percorsi di formazione” e “I diritti dei disabili alla luce della Convenzione ONU”.

Tesi-laurea_palazzo-nicotera_4.jpg

Tesi-laurea_palazzo-nicotera_5.jpg

Poi la Tesi conclusiva relativa al dottorato di ricerca in Biologia Vegetale di Anna Corapi, il lavoro di Claudio Gigliotti, neolaureato in Ingegneria Civile, e molti altri interessanti studi, per il momento soprattutto inerenti il settore legale - come quelli di Marco Cerminara, Marzia Notaris, Ramona De Sando, Felicia Villella, solo per citare gli intervenuti al dibattito. Un dibattito arricchito dall’invito della dottoressa Brunetti a frequentare la biblioteca, che conta attualmente un’affluenza di 40/50 ingressi giornalieri, e presso la quale da quest’anno sarà attivo un laboratorio di biblioterapia per i bambini. Un ringraziamento unanime è andato ai molti volontari che prestano servizio civile nella struttura, che permettono la realizzazione dei molteplici progetti seguiti.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA