Festa patronale di San Francesco di Paola a Sant'Eufemia Lamezia: il programma

san-francesco-di-paola-luglio-2014-2_cecdb_99625_2ce66_4a0b6.jpg

Lamezia Terme - "La parrocchia di San Giovanni Battista in Sant' Eufemia Lamezia si prepara a vivere un momento di profonda spiritualità e unità in occasione della tradizionale festa patronale dedicata a San Francesco di Paola. Quest'anno, gli eventi, che si svolgeranno dal 10 al 13 luglio, si articoleranno attorno ai temi fondamentali della Fede, Speranza e Carità, invitando tutti a riflettere sul significato di questi valori fondamentali.

#Giovedì 10: Giornata della Fede

La celebrazione comincerà con l'accoglienza della Reliquia di San Francesco di Paola alle ore 18:00, seguita da una  Santa Messa con la partecipazione degli Statuari, fedeli devoti al Santo Patrono, presieduta da padre Ivano Scalise alle ore 19:00. Questo primo giorno sarà dedicato alla Fede, invitando la popolazione a rinnovare il proprio legame con le tradizioni religiose e con il patrono del paese, i cui insegnamenti continuano a guidare le vite dei credenti.

#Venerdì 11: Giornata della Speranza

Il giorno successivo sarà dedicato alla Speranza, resa tangibile attraverso una Santa Messa speciale per gli ammalati, prevista per le ore 19:00 e predieduta  da padre Faiver Manosca. Questa celebrazione avrà come obiettivo quello di confortare chi sta affrontando difficoltà fisiche e spirituali, alimentando in loro un rinnovato senso di speranza attraverso la comunità e la preghiera.

#Sabato 12: Giornata della Carità

Il sabato sarà riservato alla Carità. Alle ore 19:00, si terrà un'altra Santa Messa, questa volta con la benedizione dei bambini, officiata da padre Stefano Seri. Questo gesto simboleggia l'importanza di fare crescere le nuove generazioni improntate ai valori della carità e dell’amore verso il prossimo, elementi essenziali nella vita cristiana.

#Domenica 13: Festa Patronale

Il culmine delle celebrazioni arriverà domenica 13 luglio, con la grande Festa Patronale. Alle ore 18:00, avrà luogo una Santa Messa, seguita dalla processione del Simulacro di San Francesco per le vie del quartiere, un momento di grande partecipazione e devozione. A conclusione della giornata, alle 21:30, il Vescovo Mons. Parisi Serafino rivolgerà un messaggio al popolo in piazza Italia, accompagnato dal saluto del Sindaco Avv. Mario Murone.

Non mancheranno i momenti di svago e aggregazione grazie al programma civile, che vedrà: Venerdì 11 luglio alle ore 21:30 :esibizione degli allievi della Palestra New Fitness Verdiana, performance della Comunità Cinese, e a seguire lo spettacolo musicale “Cantaustory” delle Muse’s Voices & Friends. Sabato 12 luglio alle 22:00: concerto del gruppo The Memories 90’s in piazza Italia, con un repertorio che farà rivivere le atmosfere musicali degli anni '90.

Domenica 13 luglio: spettacolo musicale del gruppo I Kantare’ alle ore 22:00, che accompagnerà i festeggiamenti fino al gran finale con lo spettacolo pirotecnico delle ore 23:30. Durante le tre serate si potrà partecipare alla sagra parrocchiale, un’occasione per condividere sapori e tradizioni: protagonisti i piatti tipici locali come la trippa calabrese e i panini piastrati. Un grazie sincero al Comitato festa – sottolineano gli organizzatori – e soprattutto agli sponsor e a  tutti coloro che con dedizione e spirito di servizio stanno contribuendo alla realizzazione di questa importante celebrazione comunitaria.” La comunità di Sant’Eufemia Lamezia, ancora una volta, si stringe attorno al suo patrono con Fede, Speranza e Carità, nel segno della tradizione e del rinnovamento". 

programma-santeufemia2025_c1470.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA