La commedia “Imbroglio porta imbroglio” incanta Vena di Maida sotto la Luna rossa

WhatsApp_Image_2025-09-08_at_10.53.44_76708.jpeg

Vena di Maida (CZ) - "Ieri sera, domenica 7 settembre, nel cuore del suggestivo borgo di Vena di Maida (CZ), la comunità lametina degli attori ha dato vita a una serata indimenticabile con la commedia “Imbroglio porta imbroglio”, liberamente ispirata al capolavoro di Eduardo De Filippo Io non ti pago, nella regia appassionata e precisa di Raffaele Paonessa.

La magia del teatro si è intrecciata con quella della natura: sotto un cielo trapunto di stelle e con lo spettacolo della Luna rossa, rara e intensa, la piazza si è trasformata in palcoscenico vivo. La trama, giocata sul filo dell’ironia e degli equivoci, ha divertito e fatto riflettere, ribadendo con leggerezza come l’avidità e l’inganno siano destinati, prima o poi, a rivelarsi. L’opera ha mostrato con chiarezza come ogni imbroglio finisca col generare inevitabilmente un altro imbroglio, in un intreccio di malintesi e desideri che trascina i personaggi in una spirale comica e paradossale, tanto assurda quanto realistica, nella più autentica tradizione eduardiana.

La vera forza di questo gruppo – ha sottolineato il regista Raffaele Paonessa – sta nella coralità: ogni attore non è soltanto interprete ma parte integrante di un ingranaggio più ampio, che comprende il montaggio, la preparazione della scena, la cura dei dettagli. È questa l’anima dell’amatorialità: un gioco di squadra che rende il teatro ancora più autentico. Particolarmente apprezzata anche la scenografia, incastonata come in un quadro nel borgo e realizzata dall’attore Giuseppe Perico, testimonianza di come la compagnia riesca a trasformare il palcoscenico in uno spazio vivo e condiviso, costruito con passione e sacrificio, dal montaggio all’allestimento, fino alla recitazione.

Al termine della rappresentazione, la compagnia ha rivolto un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco per l’invito ricevuto e per la gioia di poter scoprire e valorizzare luoghi tanto suggestivi. Un applauso lungo e caloroso ha suggellato la serata: ancora una volta il pubblico, attento e coinvolto, si è confermato l’attore più importante di ogni commedia.

Un selfie finale con l’assessora alla Cultura, dr.ssa Merilisa Del Giudice e con il sindaco, il dottor Salvatore Paone, ha incorniciato con semplicità e calore la serata, fissando nella memoria del borgo un evento ricco di condivisione.

La compagnia non si ferma: il prossimo 28 settembre tornerà “a casa”, a Lamezia Terme, nella parrocchia di San Raffaele, per una nuova ed esilarante serata di teatro, pronta a rinnovare l’incontro tra palco, città e comunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA