Lamezia Terme - La proiezione del film Il capo perfetto (2021, El buen patron) è in programma venerdì 4 luglio 2025 alle 20:30 al Chiostro di San Domenico, in pieno centro cittadino.
La pellicola è diretta da Fernando León de Aranoa; protagonisti sono Javier Bardem, Almudena Amor, Rafa Castejón, Óscar de la Fuente. Il film ha vinto 6 premi Goya, 4 premi Platino, 3 premi Feroz, 3 premi Carmen, 2 premi Forqué, 1 premio Ariel e il premio EFA come miglior commedia europea. Questi i riconoscimenti di una pellicola amatissima nel mondo iberico, con un Bardem (Premio Oscar per 'Non è un paese per vecchi') esuberante che si riunisce con il regista Fernando León de Aranoa, dopo 'Los lunes al sol' (2002) e 'Loving Pablo' (2017). Il film è acido, frizzante, un quadro divertente sul mondo capitalista: “Il capo perfetto” ci descrive l’ossessione per l’eccellenza e i riconoscimenti di Julio Blanco (Bardem), astuto ed energico produttore di bilance industriali.
La rassegna ideata e promossa dall’associazione culturale UNA fa parte del progetto ‘Cinema in Biblioteca’, finanziato col sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e condotto dalla stessa associazione insieme Sistema Bibliotecario Lametino.
Gli organizzatori ricordano, inoltre, "che per sostenere l'associazione, è possibile tesserarsi prima della proiezione del film, in modo da arrivare in tempo utile per garantire le operazioni di sottoscrizione ai componenti dell’associazione che ad ogni evento accolgono gli spettatori. È di soli 20 euro la quota associativa che permette di affrontare i costi e garantire la visione di tutti i film in cartellone. …Riuscirà il nostro ‘eroe’ ad ottenere il premio per l’eccellenza tanto desiderato e a mantenere l’equilibrio nella sua vita come nel posto di lavoro, superando proteste ed imprevisti?... Per saperlo non resta che assistere alla proiezione di UNA per trascorrere una bella serata estiva in buona compagnia all’insegna del buon cinema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA