Lamezia, "Sotto il cielo di Gaza": incontro e presentazione libro il 3 novembre al Chiostro

chiostro-caffe-letterario-2022-lamezia_2_53950_6bcf2_407d1_40579.jpg

Lamezia Terme - "Nella tragedia smisurata che continua a sconvolgere il territorio palestinese occupato, don Nandino Capovilla e Elisabetta Tusset hanno svolto il ruolo di “raccoglitori di storie”: da conversazioni con Andrea De Domenico, funzionario OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari), hanno ricostruito un lungo anno di ingiustizie e sofferenze, al termine di un’occupazione che ha attraversato generazioni di palestinesi". Nasce così “𝑺𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒊𝒍 𝒄𝒊𝒆𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝑮𝒂𝒛𝒂”, un libro che raccoglie storie e memorie, ma anche puntualizzazioni giuridiche e dati statistici, accompagnati dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme. Pagine che rispondono all’urgenza di narrare quanto accaduto per 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 “𝐝𝐢𝐬𝐬𝐨𝐥𝐯𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢” 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞, come diceva don Tonino Bello, ed evitare che scivolino nell’oblio per essere solo ricordati come “danni collaterali”. Un libro che è un impegno: "a pregare, riflettere, apprendere, comprendere, ma soprattutto a dire la verità, pietra angolare di ogni pace possibile".

Sarà presentato a Lamezia, al Chiostro Caffè letterario, lunedì 3 novembre alle 17:30. In un dialogo a più voci con l'autore Nardino Capovilla, sarranno letti ancher dei brani. 

NANDINO CAPOVILLA è parroco a Marghera (Venezia). Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Promuove nella sua città progetti di inclusione sociale con persone migranti e di accompagnamento di persone senza fissa dimora. Partecipa ai movimenti di custodia del creato e modera una realtà di dialogo interreligioso. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui, insieme a Betta Tusset, diverse sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.

ELISABETTA TUSSET vive al Lido di Venezia. Attiva nel mondo del volontariato sociale, dal 2018 al 2020 ha coordinato nella sua città un progetto di inclusione sociale, abitativa e lavorativa per persone migranti in situazioni di vulnerabilità. Dal 2021 lavora come insegnante di sostegno nella scuola primaria ed è consigliera nazionale di Pax Christi Italia. È autrice di un romanzo breve e, insieme a don Nandino Capovilla, di numerosi testi sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.

Screenshot_2025-11-02_alle_08.41.41_f1d0b.png

© RIPRODUZIONE RISERVATA