Lamezia, l'associazione Samarcanda presenta la quarta edizione de “L’arte tra le mani” al Chiostro

chiostro-caffe-letterario-2022-lamezia_2_53950_6bcf2_407d1_55978.jpg

Lamezia Terme - Nell’ambito delle giornate "Arte e Rispetto" promosse dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme, dedicate alla violenza di genere, l'Associazione culturale Samarcanda Aps partecipa con la quarta edizione della manifestazione "L'arte tra le mani", evidenziando come l'arte sia strumento di non violenza e di cura, dimensione importante questa sia per le vittime di violenza sia per chiunque voglia promuovere una cultura del rispetto e della cura attraverso linguaggi creativi. La manifestazione si terrà nei giorni 20/21/22 novembre 2025 nel Chiostro San Domenico dove è in allestimento una mostra di artiste calabresi che, oltre ad esporre i loro manufatti, si esibiranno in performance inerenti alla loro arte. 

Per la mattina del 20 e del 21 novembre sono in programma due conferenze, la prima curata dalla dottoressa Pina Cerchiaro sull'arte come mezzo pacificatore e terapeutico; la seconda curata dal Dott. Pietro Ardito e dalla Dottoressa Giovanna Mercuri sul tema  malattie sessualmente trasmissibili. I due incontri saranno interamente dedicati agli allievi delle scuole nel convincimento che solo sensibilizzando ed educando le giovani generazioni al rispetto si potrà, nel tempo,  eliminare il fenomeno del femminicidio e di qualunque altro tipo di violenza. A conclusione delle due conferenze gli alunni avranno l'opportunità di visitare gratuitamente il Museo Archeologico Lametino adiacente al Chiostro di San Domenico.

Le artiste che esporranno le loro opere sono Arianna Coiro, Mafalda Daniele, Agnese Iacopetta, Simona Bellezza, Rosy Ruberto, Maria Ruberto, Manuelita Iacopetta, Maria Luisa Scaldaferri, Giusy Molinaro, Michela Scalzo, Sonia Talarico, Tiziana Vescio, Sonia Bellezza. Un valore aggiunto è rappresentato dalla partecipazione delle allieve del Liceo Artistico Campanella-Fiorentino e dell'indirizzo Moda dell' Istituto Rambaldi-De Fazio che esporranno le opere realizzate durante le ore curriculari a scuola. Si ringrazia l'Assessorato Pari Opportunità e  l'Associazione Per Te per la preziosa collaborazione. È quanto rende noto il presidente dell'associazione Samarcanda Aps, la professoressa Manuelita Iacopetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA