Lamezia, "Ragazzi in pesca" il 3 agosto sul Lungomare Falcone e Borsellino

ragazzi-in-pescaplanimetria-1_469f4.jpg

Lamezia Terme - Si svolgerà domani pomeriggio, sabato 3 agosto, "Ragazzi in pesca",  manifestazione Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) organizzata dall'ASD Fishing Club Lamezia con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.  

L'evento, inserito nel cartellone estivo "Estate in 4D a Lamezia: Di Arte, Di Musica, Di Fede, Di Sole!" con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, si terrà sul tratto arenile del Lungomare Falcone e Borsellino. La giornata di sabato inizierà con una fase didattica in cui verranno trattati temi come la pulizia della spiaggia e dell'ambiente, la conoscenza delle specie ittiche locali e gli aspetti tecnici relativi alla pesca sportiva e dilettantistica. I ragazzi e i loro accompagnatori avranno l'opportunità di apprendere importanti nozioni sulla tutela ambientale e sulla pesca responsabile. Dalle 18 alle 20, i partecipanti, suddivisi in tre categorie (under 8, dai 9 ai 12 anni e dai 13 ai 16 anni), prenderanno parte a una gara di pesca in modalità catch and release. Accompagnati dai loro genitori o da un adulto, i giovani pescatori metteranno in pratica quanto appreso durante la fase didattica. Alla fine della gara, i primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati e tutti i partecipanti riceveranno premi ricordo e medaglie. La premiazione seguirà subito dopo la gara e rappresenterà un momento di celebrazione e riconoscimento dell'impegno e delle competenze acquisite dai ragazzi.

“L'ASD Fishing Club Lamezia invita tutti a partecipare a questa manifestazione, che promette di essere non solo un evento sportivo, ma anche un'occasione di crescita e di educazione ambientale per i giovani – affermano gli organizzatori - L’associazione sportiva ASD Fishing Club da sempre impegnata sia nel campo della pesca sportiva che nel sociale, mira proprio, a promuovere attività di grande valore educativo e comunitario. Questa manifestazione, infatti, non solo rappresenta un'occasione di divertimento e sport, ma svolge anche una funzione educativa di grande rilevanza. Sensibilizzare i giovani alla cura dell’ambiente, alla conoscenza della biodiversità marina e all'importanza di pratiche sostenibili come la pesca catch and release è fondamentale per costruire una coscienza ecologica nelle nuove generazioni. Attraverso attività come "Ragazzi in pesca", i giovani imparano a rispettare la natura e a diventare cittadini responsabili, capaci di trasmettere valori positivi alle future generazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA