
Lamezia Terme - Vini di pregio, degustazioni, birre del territorio e masterclass a posti limitati nelle sale di un palazzo storico: comincia così “Lamezia in wine for Christmas”, la manifestazione voluta da FIS (Federazione Italiana Sommelier) in collaborazione con l’amministrazione comunale, che va ad arricchire il calendario del “Natale Insieme”.

“Siamo molto felici del lavoro svolto” spiega il presidente regionale FIS Domenico Pate, “anche per aver riconsegnato alla collettività una parte del Complesso Monumentale San Domenico – il secondo piano – chiusa da tempo al pubblico, e oggi animata da un evento di grande qualità grazie a FIS e all’ente comunale. Un evento che vede la partecipazione di circa 15 sommelier professionisti, più i tecnici, gli impiegati, gli addetti alla sicurezza, e che si distingue per la cornice elegante di questa splendida location che ci onoriamo di aver riportato alla fruizione comune”.

Dello stesso avviso il sindaco Mario Murone e l’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli, entusiasti di veder risplendere le grandi sale perfettamente restaurate del Complesso di calici, bottiglie e vivande. Particolarmente d’effetto la sala apparecchiata per il primo seminario, “La qualità della Calabria enoica attraverso i vini premiati dalla Guida Bibenda 2026”, a cura del docente FIS della sede di Roma Paolo Lauciani, e dello stesso Domenico Pate. Il secondo seminario, quello di domenica 21 dicembre alle ore 11, si terrà invece nelle sale del Museo Archeologico, al primo piano, e tratterà “L’analisi sensoriale dell’olio attraverso il metodo della Fondazione Italiana Sommelier (AISO) e il ruolo del Sommelier – Degustazione pratica di oli calabresi a confronto”, a cura del docente FIS Roberto Greco.

Nel pomeriggio del 21 alle 18, il terzo seminario, “Il Nerello nei diversi versanti dell’Etna e le sue similitudini con il Gaglioppo calabrese”, a cura di Agata Arancio, vicepresidente FIS Sicilia. La manifestazione coinvolgerà il Museo Archeologico Lametino – dove i partecipanti potranno effettuare una visita omaggio – e Coldiretti, rappresentata dal presidente lametino Michelangelo Notarianni, produttore del Consorzio DOP Lamezia. L’animazione musicale sarà invece a cura di Mino Stella, ultimo ingrediente per un clima di convivialità e di festa che renderà speciale il Natale lametino.
Giulia De Sensi


© RIPRODUZIONE RISERVATA
