Al via la manifestazione “Lamezia in wine for Christmas”: vini e degustazioni al Complesso Monumentale San Domenico

wine13_98892.jpg

Lamezia Terme - Vini di pregio, degustazioni, birre del territorio e masterclass a posti limitati nelle sale di un palazzo storico: comincia così “Lamezia in wine for Christmas”, la manifestazione voluta da FIS (Federazione Italiana Sommelier) in collaborazione con l’amministrazione comunale, che va ad arricchire il calendario del “Natale Insieme”.

wine_8aab6.jpg

“Siamo molto felici del lavoro svolto” spiega il presidente regionale FIS Domenico Pate, “anche per aver riconsegnato alla collettività una parte del Complesso Monumentale San Domenico – il secondo piano – chiusa da tempo al pubblico, e oggi animata da un evento di grande qualità grazie a FIS e all’ente comunale. Un evento che vede la partecipazione di circa 15 sommelier professionisti, più i tecnici, gli impiegati, gli addetti alla sicurezza, e che si distingue per la cornice elegante di questa splendida location che ci onoriamo di aver riportato alla fruizione comune”.

wine0_21bb9.jpg

Dello stesso avviso il sindaco Mario Murone e l’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli, entusiasti di veder risplendere le grandi sale perfettamente restaurate del Complesso di calici, bottiglie e vivande. Particolarmente d’effetto la sala apparecchiata per il primo seminario, “La qualità della Calabria enoica attraverso i vini premiati dalla Guida Bibenda 2026”, a cura del docente FIS della sede di Roma Paolo Lauciani, e dello stesso Domenico Pate. Il secondo seminario, quello di domenica 21 dicembre alle ore 11, si terrà invece nelle sale del Museo Archeologico, al primo piano, e tratterà “L’analisi sensoriale dell’olio attraverso il metodo della Fondazione Italiana Sommelier (AISO) e il ruolo del Sommelier – Degustazione pratica di oli calabresi a confronto”, a cura del docente FIS Roberto Greco.

wine11_3c405.jpg

Nel pomeriggio del 21 alle 18, il terzo seminario, “Il Nerello nei diversi versanti dell’Etna e le sue similitudini con il Gaglioppo calabrese”, a cura di Agata Arancio, vicepresidente FIS Sicilia. La manifestazione coinvolgerà il Museo Archeologico Lametino – dove i partecipanti potranno effettuare una visita omaggio – e Coldiretti, rappresentata dal presidente lametino Michelangelo Notarianni, produttore del Consorzio DOP Lamezia. L’animazione musicale sarà invece a cura di Mino Stella, ultimo ingrediente per un clima di convivialità e di festa che renderà speciale il Natale lametino.

Giulia De Sensi

wine12_34d3b.jpg

wine14_976f4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA