Lamezia, si conclude “Voci Diverse” il laboratorio teatrale di Scenari Visibili per il progetto Biblioteche di Babele

Voci_Diverse_750ce.jpg

Lamezia Terme - Si conclude con un esito aperto al pubblico “Voci Diverse” il laboratorio teatrale di Scenari Visibili per il progetto Biblioteche di Babele. Appuntamento per martedì 27 maggio alle ore 20:00 presso gli spazi del TIP Teatro e della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo per l’apertura dei lavori di “Voci Diverse”. Dopo settimane entusiasmanti di laboratorio teatrale, infatti, la compagnia Scenari Visibili presenta la restituzione dell’iniziativa promossa all’interno di “Le Biblioteche di Babele”, il progetto con capofila Open Space aps – con il sostegno di Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Anci – con il quale la rete di associazioni lametine e il Comune di Lamezia Terme si sono aggiudicati il Bando “Biblioteche e Comunità” III Edizione 2024.

«Con Voci Diverse – spiegano da Scenari Visibili – abbiamo offerto un laboratorio completamente gratuito e aperto a tutti, pensato in particolare per le fasce tradizionalmente escluse dal consumo culturale e dalla pratica artistica. Ci siamo lasciati ispirare da una bellissima suggestione di Italo Calvino quando diceva “Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci” e questo ci ha dato anche la misura della ricchezza che alberga nella diversità, e accende la curiosità sulle fonti del linguaggio individuale. Abbiamo lavorato con i ricordi, con i racconti, con le esperienze, con le memorie narrate».

Con “Le Biblioteche di Babele”, tra l’altro, la rete costituita da Open Space aps, il Comune di Lamezia Terme, Scenari Visibili, InRete, Fondazione Trame, Arn e Sistema Bibliotecario Lametino si è piazzata al secondo posto su scala nazionale alla III edizione del Bando “Biblioteche e Comunità”, potendo così promuovere tutta una serie di attività e iniziative che stanno già rendendo la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme un centro culturale sempre più dinamico e inclusivo, capace di coinvolgere target eterogenei e promuovendo una visione multidimensionale nell’offerta di servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA