
Martirano Lombardo – Buona partecipazione alla “Passeggiata a 4 zampe”, l’iniziativa promossa dal gruppo “CambiaMenti” di Martirano Lombardo in collaborazione con il “Rifugio Fata” di Lamezia Terme. L’evento svoltosi oggi, 4 gennaio ha coinvolto cittadini martiranesi, dei dintorni e del lametino, e i loro amici a quattro zampe, in una passeggiata collettiva attraverso le vie del paese, all’insegna della socialità e del rispetto del rapporto uomo-animale.
Favoriti da una giornata di bel tempo, circa una trentina i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa, concepita non solo come momento di aggregazione, ma anche come occasione per riscoprire il centro abitato e promuovere un corretto approccio educativo nei confronti dei cani.
Il raduno e la partenza hanno avuto luogo sul Viale dei Tigli. Il percorso ha attraversato alcune delle vie più caratteristiche di Martirano Lombardo, concludendosi presso la sala polifunzionale “Cesare Nava”.
Al termine della passeggiata si è svolto un breve momento informativo a cura di Rebecca Donnarumma (educatrice cinofila) e Francesca Scerbo del “Rifugio Fata”, che hanno illustrato l’attività dell’associazione, impegnata nel salvataggio, nella cura e nel reinserimento in famiglia di animali randagi, maltrattati e abbandonati. Le operatrici hanno inoltre richiamato l’attenzione sull’importanza delle passeggiate come strumento di educazione, relazione e rispetto reciproco tra persone e animali e l’importanza dell’educazione al rispetto degli animali fin dalla giovane età.
Soddisfazione è stata espressa anche da un organizzatore del gruppo “CambiaMenti”, che ha sottolineato come l’iniziativa abbia saputo coniugare sensibilizzazione, partecipazione e valorizzazione del territorio, confermando l’attenzione della comunità martiranese verso il benessere animale e una convivenza civile sempre più consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
