Trekking in faggeta Monte Condrò a Serrastretta per festeggiare anniversario associazione Edrevia il 16 giugno

2be8af7e-dc55-4e57-9fda-454c1542dbed_8d7a1.jpg

Serrastretta - Il 16 giugno l’associazione Edrevia di Serrastretta compie un anno. In programma un evento volto a festeggiare questo traguardo. “Bruce Chatwin si interrogava sul senso della vita intesa come ‘un viaggio da fare a piedi’ e sulle esperienze che ogni uomo può fare all’interno delle comunità con la propria esistenza, partendo o tornando, spaesato o appressato, vivendo ogni occasione con lo sguardo di chi, a partire da qualsiasi cosa, vuole andare il più lontano possibile – spiegano gli organizzatori - Il 16 giugno la nostra associazione compie un anno e abbiamo pensato di festeggiarlo alla nostra maniera. Abbiamo percorso un po’ di strada insieme, ci siamo riconosciuti e vogliamo dare ancora il nostro contributo, sul territorio e alla comunità, per ispirare comportamenti, cambiare pensieri e stili di vita. Vogliamo essere inclusivi e più naturali possibile. Lo scenario incantevole della faggeta di Monte Condrò a Serrastretta, un trekking di 10 km tra faggi e castagni giganti, pietre coppellate e paesaggi straordinari fino al mare, con le isole Eolie a fare da sfondo. Un pranzo al nostro Campo Base, un po' di musica, racconti per i più piccoli, una degustazione di birre artigianali alla spina e per chiudere una sessione di trekking-yoga.

Programma

Ore 9.00
“Escursione guidata lungo il crinale che da Monte Condrò arriva a Case Serre, immersi nel silenzio e nella quiete della campagna, con arrivo nel grande bosco di faggi dal piccolo abitato di Viterale. Un percorso panoramico tra crocus, primule, tarassaco e fiori di ciliegio per arrivare al Campo Base, dove gustare il pranzo frugale”.
Percorso:
Tipologia: Sentiero/asfalto
Distanza: 10 km
Difficolta: E
Durata: 4 h anello
Altitudine Max: 1050 m (Monte Condrò)
Altitudine Min: 800 m (Abitato di Viterale)
Dislivello 250 m
Acqua: rifornirsi a casa

Ore 13.30 - Pranzo al Campo Base “Ognuno porta qualcosa”.
Ore 15.00 – Gli alberi raccontati ai bambini
“Una passeggiata nel bosco dedicata solo ai bambini e all'osservazione di alcune specie arboree. Il laboratorio, curato da Stefania Rotella di Legambiente Lamezia Terme, aiuterà i nostri piccoli a scoprire che millenni prima di internet, esisteva già la rete ed esistevano gli appassionati che restavano sempre connessi per scambiarsi informazioni. Si? Stiamo proprio parlando degli Alberi!! L'attività è pensata per tutti i bambini presenti, con l'accompagnamento di un adulto”.
Ore 17.00 – Il trekking-yoga
“Un momento di meditazione in movimento, un nuovo modo di scoprire se stessi camminando con passo costante, prendendo tempo per meditare e concentrarsi sulla respirazione”.
Ore 18.00 – “Beer Camp per stare ancora un po' insieme”.

Edrevia talk

“Nel corso della giornata si alterneranno alcune testimonianze dei soci di Edrevia, appunto, Che ci facciamo qui? Sentimenti, impressioni e progetti futuri ad un anno dalla fondazione - Verrà anche sottoscritto un protocollo d’intesa tra Legambiente (sez. Lamezia Terme) ed Edrevia con l’obiettivo di promuovere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, nonché alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio – specificano - C’è anche il campeggio- Porta la tua tenda e goditi un'esperienza incredibile all’ombra dei faggi. Immerso nel verde dei boschi della faggeta di Monte Condrò, il campeggio, è il luogo ideale per godersi al meglio la giornata e partecipare alle escursioni e alle attività giornaliere. L’evento è inserito nel calendario annuale della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) quale giornata condivisa con tutte le associazioni calabresi aderenti al circuito nazionale. L’escursione è adatta a tutta la famiglia, anche i più piccoli saranno in piena sicurezza. Non sono richieste particolari attrezzature e abbigliamento. Un anello di 10 km su strada forestale che si mantiene in piano fino all’arrivo, con un pezzetto in salita sull’ultima parte del percorso. L’area campeggio è valida solo per le esperienze diurne, per un relax pomeridiano, per qualche bimbo che vuole riposare ecc. Non è consigliato arrivare la sera del 15 e alloggiare in loco perché ancora non è ben attrezzata per la notte. Lo spazio Lametus Beer Co. sarà aperto già dal primo pomeriggio. Abbigliamento: Vestizione a strati, pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna, micropile, cappellino (adatto alla stagione) Scarpe: Trekking basse (Obbligatorie), zaino escursionistico 20 L (consigliato). Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA