Concerto-meditazione a Martirano con l'Ensamble cameristico del Conservatorio “Tchaikovsky” chiude le festività

ensemble-2024-01-08-alle-14.54.08_bb108.jpg

Martirano – Un concerto-meditazione sul Natale con i testi di Sant'Antonio da Padova ha chiuso le festività a Martirano antico. Momenti di riflessione e meditazioni nella chiesa di San Francesco accompagnati dall'Ensamble cameristico del Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese a cura del direttore e compositore delle musiche, Sabrina Pugliano. Il concerto è inserito nella stagione concertistica "Cantemus Domino". Presente anche il Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Monsignor Serafino Parisi. Alla serata hanno preso parte anche i bambini del catechismo che hanno omaggiato il Vescovo con una dedica speciale: gli auguri di buon compleanno in musica (Parisi, infatti, è nato a Santa Severina il 3 gennaio 1962).

Particolarmente apprezzati l’Inno a Sant’Antonio da Padova così come i diversi brani eseguiti dall’ensamble (formato da studenti delle classi di corno, tromba, canto, flauto e pianoforte del conservatorio) tra i quali, “Bambino mio dolcissimo” e “Tu scendi dalle stelle”. I brani sono stati intervallati dalla lettura di alcuni testi sul Natale e dai Sermoni. Il Vescovo, nel prendere la parola a fine esibizione, non ha nascosto il suo grande amore per la musica. Monsignor Parisi ha elogiato l’estro artistico della giovanissima maestra Sabrina Pugliano complimentandosi anche con i musicisti e i cantanti. “Questa sera abbiamo avuto modo di riflettere grazie a grandi figure come quella della Madonna, di Gesù bambino, di Giuseppe e di Sant’Antonio”, ha detto il Vescovo parlando di meditazione non solo con la preghiera ma anche attraverso la musica.

ensamble-2024-01-08-alle-14.53.59_15c82.jpg

“Per me è motivo di grande gioia - ha detto don Antonio Stranges - ospitare questo concerto-meditazione nella chiesa di San Francesco, in quanto proprio nel 2023 abbiamo celebrato l’800esimo anniversario della prima rappresentazione del presepe a Greccio a cura del Santo”. Il parroco ha poi ringraziato il Vescovo per la sua presenza, la direttrice d’orchestra, i componenti dell’ensamble e la direttrice del conservatorio, Maestra Valentina Currenti, per la disponibilità. “Questo è il primo concerto che apre la stagione “Cantemus Domino” del Conservatorio, che comprende una serie di concerti nelle chiese”, ha concluso don Antonio.

Tutte le musiche ascoltate sono state scritte da Sabrina Pugliano, eseguite in prima assoluta nel 2022 in occasione della memoria degli 800 anni del passaggio di Sant’Antonio da Padova da Martirano. Sabrina a soli 22 anni, ha conseguito nel 2022 la laurea in direzione d’orchestra al “Tchaikovsky” dove ha anche studiato pianoforte. Organista della cattedrale di Lamezia è anche direttore del coro della Basilica minore di Conflenti, scrive musica liturgica e si è classificata tra i primi posti in diversi concorsi pianistici internazionali. A fine concerto è arrivato anche il saluto dell’amministrazione comunale di Martirano. Nel prendere la parola la Maestra Pugliano ha rimarcato l’importanza di coinvolgere e rendere protagonisti i giovani “di questo ringraziamo il parroco don Antonio che concretamente si impegna in questa missione”, ha detto. “Non siamo perfetti ma ci mettiamo tanto impegno e dedizione”, ha concluso la direttrice d’orchestra nel ringraziare il parroco, il Vescovo e tutti i presenti all’evento.

esamble-2024-01-08-alle-14.53.46_b1930.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA