Tradizioni musicali e popolari, Gizzeria riscopre le proprie radici con la musica di Giovanni Trovato

musica-gizzeria_90fdd.jpg

GizzeriaUna serata all'insegna della memoria e dell'identità culturale ha animato il terrazzo della parrocchia di San Giovanni Battista, dove si è svolto l'evento dedicato alla riscoperta delle tradizioni gizzerote. "Protagonista dell'iniziativa è stato Giovanni Trovato, emigrato gizzeroto tornato nel suo paese d'origine per condividere il frutto di un lungo lavoro di ricerca e raccolta musicale. Nel corso degli anni, infatti, Trovato ha selezionato e conservato numerosi brani popolari del passato, autentiche testimonianze di come i nostri avi hanno espresso, attraverso il canto e la musica, sentimenti profondi e riflessioni su temi universali.

Le canzoni eseguite hanno spaziato da ballate d'amore a brani che affrontavano questioni sociali ancora attuali, dimostrando la vitalità e l'attualità di un patrimonio che rischiava di andare perduto. Ad accompagnare Giovanni, la figlia Elisa Trovato, artista di professione, che con la sua voce e sensibilità musicale ha reso l'esibizione ancora più intensa e suggestiva.

A impreziosire ulteriormente la serata è stato lo storico gizzeroto Battista Trapuzzano, che ha introdotto con alcuni cenni storici le attività musicali, offrendo al pubblico un inquadramento culturale capace di dare ancora più significato alle melodie proposte. L'evento, promosso dal gruppo “Gizzeria in Festa 2025”, è stato patrocinato dall'Amministrazione Comunale e dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Gizzeria, che ha messo a disposizione gli spazi per lo svolgimento dell'iniziativa.

L'atmosfera del terrazzo, con vista sul cuore del paese, ha amplificato l'emozione di una comunità riunita nel nome delle proprie radici. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con entusiasmo i protagonisti, tributando applausi calorosi e ringraziamenti. L'evento ha rappresentato non solo un momento musicale, ma anche un ponte tra passato e presente, un'occasione per rinsaldare il legame con le tradizioni e trasmetterle alle nuove generazioni". 

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA