Amministrative, Corigliano Rossano riconferma il sindaco Flavio Stasi. Ballottaggio a Vibo e Gioia Tauro

ballott-2024-06-11-alle-07.42.15_5d34a.jpg

Corigliano Rossano (Cosenza) - Flavio Stasi è nuovamente sindaco di Corigliano Rossano. Con 26.793 voti, il 64,78% doppia la sfidante di centrodestra Pasqualina Straface che ha ottenuto 14.569 voti il 35,22%. Stasi è stato sostenuto da otto liste: Uniti - Citta' libera -Corigliano Rossano pulita - Corigliano Rossano futura - Azzurro mare - Movimento 5 stelle - Alleanza verdi e sinistra - Partito democratico mentre la Straface da Movimento del territorio - Forza Italia - ppe - Fratelli d'Italia - Azione - Siamo europei - Uniti per Corigliano rRossano - Città futura-Noi moderati - Civico e popolare  e Lega Salvini premier.

Montalto Uffugo, quarto centro in provincia di Cosenza interessato al secondo turno si è giocata una corsa civica a tre, Biagio Faragalli con il suo 49,8% non è riuscito ad agguantare l'elezione al primo turno, contro l'ex consigliere regionale Mario D'Acri (circa 42,43%). Per tutti gli elettori l'appuntamento è fra due settimane il 23 e 24 giugno con il voto di secondo turno.

A Vibo ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra

A Vibo ballottaggio tra il candidato a sindaco del centrodestra Roberto Cosentino – sostenuto da sei liste (Forza Italia, Forza Vibo, Fratelli d'Italia, Oltre Vibo unica e Indipendenza!) – ed il candidato del centrosinistra Vincenzo Romeo (Pd, M5S e altre liste civiche).

Roberto Cosentino si attesta al 38,43 per cento dei consensi, mentre Vincenzo Romeo (espressione del Pd)  attorno al 31,92 per cento. Il candidato dell’area di centro, Francesco Muzzopappa (Noi Moderati, Italia Viva, una parte di Azione e della Lega ed altre liste civiche) si attesta al 28,85 per cento. Allo 0,81% si ferma invece la candidata a sindaco di Rifondazione comunista Marcella Murabito. Il Comune di Vibo Valentia esce da un’amministrazione di centrodestra, ma il sindaco uscente Maria Limardo non è stata ricandidata per far posto a Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria e figlio di Francesco Cosentino, quest’ultimo già sindaco della città negli anni ’80. Nelle ultime due tornate per le elezioni amministrative il centrodestra a Vibo Valentia aveva vinto al primo turno (con Elio Costa nel 2015 e Maria Limardo nel 2019).

Ballottagio al femminile a Gioia Tauro Russo-Scarcella

Per la prima volta, a contendersi la fascia tricolore il 23 e 24 giugno saranno la dirigente scolastica Mariarosaria Russo e l’avvocato Simona Scarcella. 3.946 voti il 39,21% per la candidata di centrodestra Scarcella che è sostenuta da (Forza Italia, Udc, La Gioia del domani, Agire, Città del Porto). 3.565 Voti, il 35,43%, invece, per l'altra candidata Russo sostenuta dallo schieramento di liste di centrosinistra: (La Ginestra, Partecipazione e democrazia, Insieme per Gioia, Progetto gioiese, Rinascita gioiese).

Si ferma al terzo posto Rosario Schiavone con il 17,81% (Alleanza Gioiese e Tradizione e innovazione); quarto con il 7,55% Renato Bellofiore (Cittadinanza democratica e Lista Bellofiore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA