Comunali in 17 centri della Calabria, si vota anche a Jacurso e Maida

lamezia-al-voto-2025-05-24-alle-17.24.27_6723d.jpg

Lamezia Terme – Sono 61.256 i cittadini di Lamezia chiamati al voto per la tornata elettorale delle comunali di domenica e lunedì. Urne aperte dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Ma sono diversi i Comuni in Calabria interessati dalle votazioni coinvolgendo quasi 200.000 elettori. Si vota in 17 centri, 4 - inclusa Lamezia - con più di 15.000 abitanti e dove quindi si andrà, eventualmente, al ballottaggio: Rende, Isola Capo Rizzuto e Cassano Jonio.

A Lamezia la sfida è a tre Doris Lo Moro, candidata del centrosinistra; Mario Murone, candidato sindaco del centrodestra, e Gianpaolo Bevilacqua, candidato indipendente: in totale 14 le liste presentate. A Rende, dove si torna al voto dopo la fase di commissariamento del Comune dovuta allo scioglimento per infiltrazioni mafiose, le liste complessivamente depositate sono 18, distribuite per cinque candidati sindaco: l'ex parlamentare e sottosegretario Sandro Principe, già sindaco in passato, sostenuto da sei liste; Marco Ghionna, sostenuto dal centrodestra; Giovanni Bilotti, sostenuto da tre liste, tra cui quella del Pd ma senza il simbolo del partito; Rossella Gallo (M5S) sostenuta da due liste e Luciano Bonanno (una lista). A Isola Capo Rizzuto i candidati a sindaco sono tre: il sindaco uscente Maria Grazia Vittimberga, sostenuta da quattro liste civiche, Maurizio Piscitelli, sostenuto da quattro liste di centrodestra, e Andrea Filici, sostenuto dalla lista del Partito Democratico di cui è segretario cittadino. Anche a Cassano Ionio i candidati a sindaco sono tre: Antonello Avena, indipendente, sostenuto da una sola lista, Carmen Gaudiano, sostenuto da tre liste e ritenuto espressione del sindaco uscente Gianni Papasso, e Gianpaolo Iacobini, indicato da Forza Italia e sostenuto da cinque liste.

In provincia di Catanzaro si vota anche Cropani (candidato a sindaco Raffaele Mercurio lista Unicamente Cropani), Jacurso (candidati a sindaco: Pietro Serratore lista Amare Jacurso e Antonio Soverati con la lista Insieme per Jacurso), Maida (candidati a sindaco: Amanea Galdino Dario lista Costruiamo il futuro; Francesco Dattilo lista Un’altra Maida è possibile; Salvatore Paone lista Libertà è partecipazione) e Petronà (candidati a sindaco: Vincenzo Mazzi lista Siamo Petronà e Arietta, Dario Bolotta lista Nuova era Petronese).

In provincia di Cosenza vanno al voto i cittadini anche di Paola, Scalea e Cetraro. Nel Crotonese si voterà oltre che ad Isola Capo Rizzuto, dove è previsto il doppio turno, e anche a Melissa. Nel vibonese si voterà a Spadola. Nella Città metropolitana di Reggio Calabria andranno al voto i cittadini di Marina di Gioiosa Jonica, Melito Porto Salvo, San Lorenzo e Scilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA